Consiglio comunale, per una volta tutti d'accordo: timori e dubbi sulla riforma sanitaria

SEREGNO - Dopo aver espresso preoccupazioni su come viene considerata la città a livello di sanità ("Sembra figlia di un Dio minore") Tiziano Mariani con l'intera minoranza aveva chiesto un consiglio comunale. Lunedì l'assemblea ha votato all'unanimità il documento presentato.

Per una volta attorno ai tavoli del Consiglio comunale erano tutti d'accordo: la riforma della sanità merita ulteriori approfondimenti per evitare di creare ricadute negative sui cittadini. Lunedì sera, pertanto, hanno tutti alzato la mano per votare all'unanimità il documento presentato da Tiziano Mariani (Noi x Seregno) con il coinvolgimento di tutta la minoranza che, con lui, aveva firmato la richiesta di convocare una seduta urgente.

"Un segnale forte di compattezza e di attenzione ai veri bisogni della gente - commenta Mariani - che spero abbia il suo peso nelle scelte ormai imminenti del governatore di Regione Lombardia. Il riassetto della sanità in Brianza, predisposto dal Pirellone, prevede accorpamenti e divisioni di presidi ospedalieri all'insegna della confusione e di problematiche crescenti per utenza e territorio".

"L'ordine del giorno approvato - prosegue Mariani -, va ora coltivato dal sindaco Edoardo Mazza e dai gruppi politici di maggioranza, segnatamente Forza Italia e Lega Nord, che in Regione Lombardia vantano contatti diretti di primissimo piano: l'assessore all'Expo, Fabrizio Sala, per giunta uomo del territorio, e lo stesso governatore Roberto Maroni."

"Questi riferimenti della politica - conclude Mariani - devono essere consci che questo è un banco di prova di enorme importanza. Il territorio della Brianza Ovest va difeso con la forza della logica e della ragionevolezza. Qui non si tratta di far prevalere lobby o interessi particolari: l'unico vero, grande, interesse da tutelare è quello della popolazione. E penso ai più deboli, gli anziani, spesso in difficoltà a muoversi persino nei nostri dintorni. Immaginate cosa vorrà dire, per esempio, per un anziano dover raggiungere l'ospedale di Vimercate. Insomma, il nostro sindaco ora ha una risorsa in più a suo vantaggio, grazie a questo nostro unanime ordine del giorno, che gli sarà senz'altro utile nelle telefonate a Fabrizio Sala, al di là della comune appartenenza partitica che certamente non potrà non avere risvolti positivi. Ci aspettiamo, mi aspetto, grandi cose. Il Consiglio Comunale ha fatto la sua parte in pieno, superando steccati e divisioni. Adesso tocca a lor signori ascoltare e comprendere ragioni incontestabili".