Edoardo Mazza proclamato sindaco, Consiglio comunale entro il 6 luglio

SEREGNO - Edoardo Mazza, nel pomeriggio di ieri, è stato ufficialmente proclamato sindaco. Giacinto Mariani, sindaco uscente, ha firmato la 250esima lettera al Presidente della Repubblica per chiedere spiegazioni sulla morte di Carlo Anselmi, avvenuta nell'agosto 2009 a Cuba.

Edoardo Mazza è stato proclamato eletto ufficialmente sindaco nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 17 giugno, con 7.792 voti, quando ha ricevuto dal sindaco uscente Giacinto Mariani le consegne. Lo sfidante, William Viganò, è stato votato da 6.731 seregnesi. Questo il risultato ufficiale del ballottaggio dopo le verifiche dell’ufficio elettorale centrale che ha proceduto alla proclamazione, avvenuta nella sala del Consiglio comunale.

Avvocato, 38enne, Mazza è in politica da oltre dieci anni. Gli ultimi cinque con un ruolo da assessore all’urbanistica e all’edilizia privata. È l’undicesimo sindaco di Seregno dal dopoguerra. "Dedico questa vittoria a mia moglie Roberta e a mia figlia Beatrice di un anno e mezzo per la pazienza in questi mesi di campagna elettorale e ai miei genitori che, in silenzio, hanno sofferto con me".

L’ufficio elettorale centrale, presieduto dalla dottoressa Claudia Lojacono del Tribunale di Monza, oltre alla certificazione della vittoria elettorale di Edoardo Mazza, proclama come eletti i 24 consiglieri comunali.

La vittoria di Edoardo Mazza si riflette anche sulla composizione del Consiglio comunale di Seregno. Lega Nord, Forza Italia e Amare Seregno ottengono 15 seggi su 24: otto consiglieri il Carroccio (Giacinto Mariani, Marco Formenti, Edoardo Trezzi, Stefano Casiraghi, Barbara Milani, Flavio Sambruni, Maria Cadorin e Alberto Cantù), sei Forza Italia (Ilaria Anna Cerqua, Giuseppe Azzarello, Chiara Novara, Gianfranco Ciafrone, Antonio Carmine Graziano e Chiara Arienti) e uno Amare Seregno (Andrea Cattaneo).

Il Partito democratico ottiene, invece, tre consiglieri (Leonardo Sabìa, Patrizia Bertocchi e Laura Capelli) e W Seregno uno (Valentina Massari), più quello di William Viganò. 

Entrano in Consiglio anche Mauro Di Mauro, candidato sindaco di Fratelli d’Italia, Pietro Amati di Ripartiamo e Per Seregno Civica, Tiziano Mariani, sostenuto da Noi x Seregno e Area Popolare e Mario Nava, il candidato sindaco dei grillini, novità assoluta per la politica seregnese.

Da ieri il nuovo sindaco Edoardo Mazza avrà per legge dieci giorni di tempo per convocare la prima seduta del Consiglio comunale che si dovrà tenere entro i primi 10 giorni successivi. 

L'ex sindaco Giacinto Mariani, ha voluto inviare nel suo ultimo giorno di lavoro in municipio una lettera ai dipendenti per ringraziarli: «Grazie a chi ce l’ha messa tutta; grazie a chi mi ha supportato e sopportato; grazie a chi ha creduto nel proprio lavoro e nel ruolo, prezioso e insostituibile, che tutti i dipendenti del Comune, amministratori politici compresi in senso lato, rivestono per la comunità. Il vostro e il nostro è infatti un servizio: un servizio per la collettività, per il bene pubblico».

Come ultimo atto da sindaco Giacinto Mariani ha voluto firmare la 250esima lettera al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro degli Esteri per chiedere spiegazioni sulla morte di Carlo Anselmi, scomparso, in circostanze ancora da chiarire, nell'agosto del 2009 a Cuba.