"Fantastiche matite": cinque illustratori in Galleria civica Ezio Mariani fino al 13 novembre

SEREGNO - Si apre oggi la rassegna "Fantastiche matite", con inaugurazione alle 17 nella Galleria civica "Ezio Mariani", dove le opere rimarranno esposte fino al 13 novembre. Cinque gli illustratori partecipanti alla quattordicesima edizione

Layout 1

Alicia Baladan, Allegra Agliardi, Emanuela Bussolati, Derideria Guicciardini e Marco Somà. Sono i cinque illustratori protagonisti della quattordicesima edizione di Fantastiche Matite, la rassegna degli illustratori organizzata dalla Biblioteca Civica "Ettore Pozzoli". Cercare di capire e comprendere la complessità del mondo, indagarla, ipotizzare scenari, osando anche percorsi complessi. Questo l’obiettivo della rassegna che, dal 2002, attraverso il rigore di immagini e parole, cerca di educare lo sguardo, soprattutto dei più giovani. Compito, quest’anno, affidato a cinque artisti, molto diversi tra loro, che da oggi (sabato 15 ottobre con inaugurazione alle 17) fino al 13 novembre esporranno le loro opere negli spazi della Galleria civica "Ezio Mariani" (via Cavour, 26 - Seregno).

Allegra Agliardi, milanese, illustratrice e grafica, dal 2001 pubblica con diverse case editrici, riviste e quotidiani italiani e stranieri. Nel 2009 ha vinto il premio come giovane illustratrice dell'anno al "Festival dell'Illustrazione" di Pavia e dal 2010 fa parte del gruppo "Illustrazioni in corso" che lavora sullo scambio di esperienze, l’ideazione di progetti innovativi e la sperimentazione dell’illustrazione dentro e fuori dai libri.

L’uruguaiana di nascita, ma italiana di adozione, Alicia Baladan dopo essersi diplomata all’Accademia di Brera di Milano collabora all’archivio d’arte contemporanea "Care-off" di Milano. Nel 2011 ha ottiene una menzione tra i finalisti al concorso internazionale "UP" come "miglior illustratore sudamericano 2010" con le tavole del libro "A guaranì tale". Con le illustrazioni del libro "An infant sky" è selezionata alla biennale di illustrazione del "Portogallo Illustrarte 2011".

Illustratrice, scrittrice e curatrice di collane per bambini, Emanuela Bussolati è stata direttore editoriale di "Piccoli" e "La Coccinella" ed è stata responsabile della collana "Zerotre" di Panini, che ha vinto il "Premio Andersen" nel 2009 come miglior progetto editoriale. "Zerotre" non è l’unico Andersen vinto da Emanuela Bussolati: nel 2001, con Giulia Orecchia, per "Pollicino verde", miglior libro di divulgazione scientifica dell’anno, nel 2010 con "Tararì Tararera", miglior libro da 0 a 6 anni, e nel 2013 come miglior autrice completa. 

Nata a Firenze, traferitasi a Lecco, Desideria Guicciardini nel 1976 inizia a illustrare libri per bambini. Ha pubblicato per le più importanti case editrici italiane ed estere conquistando un vasto consenso presso gli editori, gli autori e i lettori. Nel 2014 ha vinto il premio "Andersen" come miglior illustratore.

Piemontese, Marco Somà insegna illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Cuneo e alla Scuola d'Illustrazione per l'Editoria Ars in Fabula di Macerata. Le sue illustrazioni sono state selezionate per l’Annual 2011 della Associazione Illustratori, per la trentunesima edizione delle "Immagini della Fantasia" di Sarmede, per la "Biennale d'illustrazione" di Bratislava nel 2013 e, quattro volte, nel 2011, 2013, 2014 e 2016, per la "Bologna Illustrators Exhibition". Nel 2015 ha ricevuto il "Premio Emanuele Luzzati - Gigante delle Langhe - XIII° Edizione" per le illustrazioni dell'albo "La Regina delle rane non può bagnarsi i piedi" e il "Premio Giovanni Arpino - XV° Edizione" per l'albo "Robot".

Durante la mostra saranno effettuate visite guidate per le scuole, soprattutto per i bambini delle scuole materne ed elementari. Per visite guidate e laboratori è necessario prenotarsi presso la Biblioteca Ragazzi (tel. 0362/263.209).

In occasione del centenario della nascita di Roald Dahl, il famosissimo scrittore per bambini, autore, tra gli altri, di "La fabbrica di cioccolato", "Le streghe", e "Matilde", Fantastiche Matite proporre il lancio di un concorso di disegno dedicato allo scrittore inglese rivolto alle scuole elementari e medie.

Fantastiche Matite potrà essere visitata fino domenica 13 novembre nei seguenti orari: da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 Ingresso libero. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui