Giornata mondiale sull'autismo: la fontana del "Mangia Bagaj" si colora di blu

SEREGNO - Sabato e domenica, in occasione della decima Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, la fontana del "Mangia Bagaj" in piazza Libertà si tingerà di blu. Anche l'amministrazione comunale, così come accadrà in altre città del mondo, ha deciso di sensibilizzare i cittadini rendendo blu per qualche ora un monumento del territorio.

Sabato sera la fontana del "Mangia Bagaj", in piazza Libertà, diventerà blu. Come altri monumenti nel mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Roma a Sidney che saranno illuminati dal colore simbolo di conoscenza scelto dell'Onu per celebrare la decima Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, istituita il 18 dicembre 2007.

L’autismo è un disturbo che colpisce, in Italia, tra 300 mila e 500 mila persone. L’obiettivo è la diagnosi precoce, per una malattia che, ad oggi, non ha ancora un cura. Non è stata individuata con certezza neppure la causa dei disturbi dello spettro autistico, ma in un 10-15 per cento dei casi è individuabile una causa genetica.

“La giornata dedicata all’autismo – ha dichiarato il sindaco Edoardo Mazza – capita proprio nei giorni in cui Robert De Niro ha deciso di ritirare il documentario di Andrew Wakefield che parla del legame tra vaccini e autismo”.

Wakefield accusa le autorità statunitensi di aver nascosto i dati che indicherebbero un rapporto tra la diffusione delle vaccinazioni e l’aumento delle diagnosi di autismo, ma le sue teorie sono state contestate dalla comunità scientifica ed è stato radiato dall’albo dei medici.

“Questa vicenda – precisa il Sindaco – dimostra come si debbano sfatare i miti sulle vaccinazioni e puntare tutto sulla ricerca. È sul lavoro serio dei ricercatori che dobbiamo investire”. 

Promotore dell'iniziativa è la Fondazione Italiana per l'Autismo. In occasione della ricorrenza è stata anche creata una campagna sui social network con l'hashtag #sfidAutismo.

La fontana del “Mangia Bagaj” resterà illuminata per le giornate di sabato e domenica.