"La Notte dei Campioni": al PalaSomaschini è la notte dei combattimenti

SEREGNO - Se amate gli sport da combattimento non potete perdervi questo appuntamento. Oggi, al palazzetto "Enrico Somaschini" alla Porada è in programma "La Notte dei Campioni". Giunta alla quindicesima edizione, ospiterà dieci incontri

Negli ultimi mesi si sono allenati più duramente del solito. Hanno studiato a distanza le mosse dei rispettivi avversari. Ma ora sarà il ring a parlare. Per Luca Novello e Giannis Manolas è arrivato il momento della verità: sabato 13 maggio combatteranno a Seregno, al PalaSomaschini, nell’edizione 2017 de "La notte dei campioni", uno dei più importanti eventi di sport da combattimento in Italia, per il Titolo europeo WKU 79 chilogrammi di Muay Thai Full Rules.

"Siamo orgogliosi di tornare ad essere la capitale italiana degli sport da combattimento – dichiara il sindaco Edoardo Mazza -. A Seregno e, più in generale, in Brianza quello del pugilato e delle arti marziali è un movimento in grande crescita. E il merito è anche di grandi eventi come 'La notte dei campioni' e dei suoi straordinari protagonisti».

"La notte dei campioni", giunta alla quindicesima edizione, ospiterà dieci match ad alta tensione e un pass per "Oktagon Bellator - Torino", il più prestigioso galà internazionale di sport da combattimento.

La riunione si apre alle 17.30 con il pugilato. In programma la quindicesima edizione del "Trofeo boxe Città di Seregno", dedicato a Mario Leva, scomparso lo scorso gennaio all'età di 79 anni. Padre di Antonino e nonno di Luca, rispettivamente maestro e presidente dell’Us Lombarda, Mario Leva era stato tra i primi a organizzare in città e in Brianza incontri di pugilato, quando negli anni Ottanta la boxe era ancora considerata uno sport da strada e gli atleti solo "picchiatori seriali", da cui era meglio tenersi alla larga.

"Organizzare la quindicesima edizione - Luca Leva, presidente dall’Unione sportiva lombarda Asd – Fight Club Seregno - è una grande soddisfazione, ho lavorato duramente su ogni aspetto, dalla selezione dei fighters, alla ricerca degli sponsor e sono certo che non deluderemo le aspettative. Ringrazio l’amministrazione per essere sempre presente e per credere in quello che facciamo e promuoviamo, inoltre ringrazio tutti gli sponsor che da anni ci supportano perché senza loro tutto questo non sarebbe possibile. Preparatevi sarà un grande show".

Sul ring saliranno i migliori pugili del "Fight Club Seregno": Francesca Corso, Paolo Coniglio, Daniele Cervini, Gabriella Zanardo e Mattia Carvelli.

Per la prima volta a NDC approderà la grande boxe con un match tra due neopro: sul ring il campione di casa, Alessio Lorusso, giovane seregnese allenato da Luca Campanale, incrocerà i suoi guantoni con Alessandro Gangi, atleta della Master Boxe di Busto Arsizio, allenato dal Maestro Eligio Calandrino.

"Ci aspetta uno show ancora più entusiasmante della scorsa edizione – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi -. Seregno, con 'La notte dei campioni', è sempre più anche la città del fighting. L’ambiente e il clima che si respirano intorno all’evento è incredibile: dagli atleti fino al grande entusiasmo che li accompagna sugli spalti".

Nella seconda parte di serata, l'attenzione sarà tutta per il K1 e la Muay Thai Full Rules, la boxe thailandese. In palio tre cinture. Per il titolo italiano Fight1 60 chilogrammi Salvatore Castro sfiderà il campione in carica Rustam Vyntu, mentre il titolo italiano 73 chilogrammi sarà una questione tra il lombardo Mattia Solarino del Team Petrosyan, campione in carica, e l’ex campione, il ligure Giovanni Spanu.

Il match clou sarà quello valido per la cintura di campione europeo WKU 79 chilogrammi. Luca Novello, golden boy, alla sua quarta partecipazione a "La notte dei campioni", sfiderà l’ex campione del mondo Giannis Manolas albanese di nascita ma greco di adozione.

"Emozione. È questo il sentimento che prevale - ha dichiarato l’assessore alla Cultura e grandi eventi, Giacinto Mariani -. Siamo emozionati per questa nuova edizione de 'La notte dei campioni'. Avremo incontri di grandissimo livello con un titolo europeo in palio, i più importanti atleti italiani che si incroceranno con i più grandi fighters internazionali. Questi gli ingredienti che faranno de 'La notte dei campioni' uno show imperdibile". 

Tra gli incontri più attesi anche quello tra Julian Imeri, entrato da poco tra le fila del "The King Fight Club", che torna sul ring per affrontare il talentuoso Doru Manolea del "Team Lottatori Milano".

Infine Roberto Sacco contro il marocchino Reda El Mazhor e, nel "match rosa", Roberta Sarchiella contro Viola Bosisio

Finale di serata all'insegna della "MMA", cioè le "mixed martial arts", sport di combattimento«a contatto pieno con l’uso delle tecniche e dei colpi di tutte le arti marziali (boxe, lotta, judo, taekwondo e altro ancora). Tre le sfide in programma: Cristian Balsamo, al rientro sul ring, contro Daniele Terranova e il piemontese Guido Iaquinta contro il lombardo Walter Pugliesi.

Chiusura con la sfida tra Giovanni Bagnasco dell«Area Martial Arts di Torino e Juri Lapicus del Team Petrosyan, valido per qualificarsi a "Oktagon Bellator - Torino", l’unico che consente agli atleti italiani di accedere al circuito americano per combattere con i grandi campioni delle "MMA" di tutto il mondo.

Voce ufficiale dell’evento sarà, anche quest’anno, Fabrizio Ferrari. Tra un incontro e l’altro, show delle bellissime "Peperine" del "Pepenero" di Milano. Radio Number One è la radio ufficiale dell’evento che sarà trasmesso, in differita, da RaiSport.

Il biglietto d’ingresso costa 19 euro per la gradinata e 29 euro per il bordo ring. Info prevendite: 393/0896999 – 338/2305555 oppure online (www.ticketgold.it). I biglietti potranno essere acquistati anche direttamente il 13 maggio al Palasport "Enrico Somaschini".

La "NDC – Notte dei Campioni" è organizzata dall’Unione sportiva lombarda Asd – Fight Club Seregno, con il patrocinio del Comune.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")