Novità: in città è arrivata la carta d'identità elettronica

SEREGNO - Anche la nostra città, tra le prime in Italia, d'ora in poi rilascia la carta d'identità elettronica in sostituzione di quella tradizionale cartacea. Un'avvertenza: per andare allo sportello bisogna prendere appuntamento. Il documento non viene rilasciato all'istante

Una novità per tutti i cittadini di Seregno: in città è arrivata la "Cie", la Carta d'identità elettronica che, pian piano, andrà a sostituire ovunque quella attuale cartacea.

Introdotta dopo un periodo di sperimentazione nel 2009, ora viene finalmente concessa in modo graduale a tutti i Comuni d'Italia. Dopo Lissone ora è la volta di Seregno che, a partire dal mese di settembre, ha dato il via ai corsi di formazione del personale e si è dotato dei software necessari.

E' bene, tuttavia, che i cittadini sappiano di alcuni piccoli svantaggi dovuti alla carta d'identità elettronica. A parte il costo, che non è più di 5,16 euro bensì diventa di 22,21 euro, occorre mettere nel conto che il documento non viene più rilasciato all'istante dallo sportello.

Innanzitutto per fare la carta d'identità ora bisogna effettuare la prenotazione attraverso il portale web del Ministero dell'Interno. Poi ci si può recare all'Ufficio Anagrafe. Il personale dipendente avrà il compito di acquisire impronte digitali e fotografie: il documento arriverà a casa del cittadino entro sei giorni.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui