"Piazze e cortili in musica": prima la mostra d'arte, poi concerti in tutto il centro città

SEREGNO - Questa sera, dalle 21 alle 23, il centro cittadino sarà ospita concerti di ogni genere: è la quarta edizione di "Piazze e cortili in musica", manifestazione che anticipa "Il Pozzolino" di novembre e che porta artisti in ogni angolo per una sorta di "notte bianca musicale"

In un periodo in cui si organizza un po’ ovunque la Notte Bianca, stasera a Seregno si tira tardi ascoltando musica. Oggi, dalle 21 alle 23, la città si anima con “Piazze e cortili in musica”, iniziativa giunta alla quarta edizione, preludio de “Il Pozzolino”, concorso per baby pianisti già segnato in calendario per il prossimo autunno (dal 24 al 27 novembre). Piazze e cortili del centro storico diventeranno inedite location per esecuzioni live di ogni genere musicale: dal rock alla musica classica, dai cori alle sonorità celtiche.

L’anteprima dell’evento sarà l’inaugurazione, alle 19, della mostra “Da mimesis all’astrazione”, una personale di Leszek ?ebrowski. La mostra, curata da Gabriele Radice, è promossa da Confartigianato Monza e Brianza nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Governo polacco finalizzato all'interscambio delle esperienze tra arte e artigianato.

In mostra, nella Sala “Crippa” di Palazzo Landriani Caponaghi (piazza Libertà,1), un ventina di opere di Leszek ?ebrowski, artista classe 1950 nato a Stettino, in Pomerania Occidentale, regione nel nordovest del territorio polacco, tra la Germania e il Mar Baltico. Diplomato alla High School of Fine Art di Gda?sk, ?ebrowski è uno dei maggiori esponenti polacchi dell’aerografo, una piccola penna collegata a una fonte d'aria in pressione, che permette di eseguire tracce di colore molto nebulizzato e preciso. Con questa tecnica Leszek ?ebrowski realizza disegni, ritratti e, soprattutto, poster per i quali ha ottenuto riconoscimenti nei principali concorsi internazionali: a Mons, a Tehran, Varsavia, Mosca e Rzeszòw.

Dopo l’inaugurazione, alla presenza del Console Generale di Polonia, Jerzy Adamczyk, la performance dei “Piseri Clarinet Ensemble” aprirà la notte bianca della musica. Sedici le piazze e i cortili del centro storico “occupati”. Spazi, pubblici e privati, saranno aperti a musicisti dilettanti o professionisti: da piazza Segni a piazza Biella, da via Cavour a piazza Roma, da corso del Popolo a piazza Risorgimento.