Scuola digitale: il Comune chiama a lezione le famiglie

SEREGNO - L'amministrazione comunale incontra i genitori degli alunni delle medie "Mercalli": domani alle 18 l'incontro per spiegare il progetto della scuola digitale e l'utilizzo delle tecnologie che verranno consegnate ai 295 ragazzi nei prossimi giorni

Ai 295 alunni della scuola media "Mercalli" nei prossimi giorni verrà consegnato l'iPad finanziato dall'amministrazione comunale nell'ambito del progetto "La scuol@ è digitale". Ma domani, martedì 25 ottobre alle 18, il Comune inizia a incontrare le famiglie.

"Con questo incontro - spiega Ilaria Anna Cerqua, assessore all’Istruzione, politiche educative e innovazione digitale - vogliamo far conoscere ai genitori le potenzialità dell’uso dei media e delle nuove tecnologie nel processo didattico. Ciò perché vi sia una per una piena consapevolezza sulle opportunità degli strumenti messi a disposizione degli studenti".

Ad aprire l’incontro gli interventi del sindaco Edoardo Mazza e dell’assessore che esporranno le azioni del progette, mentre Rosanna Spreafico, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo "Rodari", fornirà le informazioni di sulle procedure e gli aspetti giuridici riguardanti la consegna dei tablet.

A seguire Alberto Luca Somaschini, "Apple Distinguished Educator", parlerà di "Didattica digitale: a scuola con le App". Gli "Apple Distinguished Educators" sono una comunità mondiale di 2.500 insegnanti di tutti i Paesi del mondo che cooperano per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

L’ultimo intervento sarà quello di Gaetano Troina, animatore digitale dell’Istituto comprensivo "Rodari", che affronterà il tema della "Implementazione tecnologica della scuola".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui