Verdi e Puccini per celebrare i 70 anni della Repubblica

SEREGNO - Sarà un concerto dell'Accademia Filarmonica "Città di Seregno", nella serata del 2 giugno al teatro San Rocco, il metodo utilizzato per fare gli auguri alla Repubblica Italiana che compie 70 anni. Concerto gratuito, occorre ritirare i biglietti al Servizio Cultura in piazza Libertà

Settant’anni fa l'Italia diventava una Repubblica. Il 2 giugno 1946 un referendum istituzionale chiamava gli italiani a scegliere tra monarchia e repubblica. E il 2 giugno 2016, al Teatro San Rocco (via Cavour, 83), alle 21, i protagonisti del concerto per la 70esima Festa della Repubblica saranno due padri della patria, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. “Due Maestri – afferma il sindaco Edoardo Mazza - che attraverso la straordinaria potenza della musica, hanno contribuito nel tempo a ‘fare gli italiani’”.

L’Accademia Filarmonica “Città di Seregno”, diretta da Mauro Bernasconi, eseguirà alcuni dei maggiori capolavori di Puccini, dalla Turandot alla Tosca, e di Verdi, dalla Aida al Nabucco. Due le voci sul palco: il soprano Eva Corbetta e il tenore Giorgio Caruso.

“Il 2 giugno 1946 – dichiara l’assessore alla Cultura e ai Grandi eventi, Giacinto Mariani - il nostro Paese scelse la Repubblica estendendo il suffragio alle donne, con un riconoscimento, seppur tardivo nel contesto europeo, delle pari opportunità di genere. La Festa della Repubblica è un’opportunità per ricordare le nostre radici, le nostre tradizioni e la nostra storia. L’Accademia Filarmonica ‘Città di Seregno’ ci aiuta a riannodare le fila del nostro passato e lo fa nel modo migliore: con la musica”.

Questo il programma del concerto. Prima parte: Jacob de Haan - Concerto d’amore, Jules Massenet - Meditation Thais, Gian Piero Reverberi e Laura Giordano - Sinfonia per un addio, Gaetano Marziali - Sorrisi Briantei, Nicola Piovani - La vita è Bella, Giuseppe Verdi – Preludio da La Traviata, Giuseppe Verdi – Amami, Alfredo da La Traviata. Seconda parte: Giacomo Puccini - Nessun dorma dalla Turandot, Giacomo Puccini - Oh mio babbino caro da Gianni Schicchi, Gioacchino Rossini – Marcia da Il Mosè, Giacomo Puccini - Vissi d’arte da Tosca, Giuseppe Verdi - Celeste Aida da Aida, Giuseppe Verdi Va’ Pensiero da Nabucco, Giacomo Puccini - Valzer di Musetta da La Bohème.

Il canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro chiuderà il concerto.

L’ingresso è gratuito. Biglietti in distribuzione da domani, lunedì 30 maggio maggio, al Servizio cultura (Piazza Libertà, 1 - Tel: 0362263.311 - 541 Fax: 0362/222.914 – email:info.cultura@seregno.info).