Seveso, il Pd: "Donati attaccato alla poltrona, Lega e Pdl senza coraggio"

L'ultimo Consiglio comunale è stato peggio di un vespaio. Tutti contro tutti, o quasi, stuzzicati da un tema che in città fa sempre discutere: quello dell'interramento delle Ferrovie Nord. Con gruppi consiliari che lo vogliono a tutti i costi (Lega Nord e Sevesoviva), gruppi che lo vorrebbero (Pdl) e altri che invece invitano a considerare soluzioni alternative (Partito Democratico e Lista Civica per Seveso). Proprio il Pd, bersagliato a lungo durante la seduta, ha inviato un comunicato ...

L'ultimo Consiglio comunale è stato peggio di un vespaio. Tutti contro tutti, o quasi, stuzzicati da un tema che in città fa sempre discutere: quello dell'interramento delle Ferrovie Nord. Con gruppi consiliari che lo vogliono a tutti i costi (Lega Nord e Sevesoviva), gruppi che lo vorrebbero (Pdl) e altri che invece invitano a considerare soluzioni alternative (Partito Democratico e Lista Civica per Seveso). Proprio il Pd, bersagliato a lungo durante la seduta, ha inviato un comunicato stampa ai giornali. Lo pubblichiamo in versione integrale.

Donati non molla la sedia e Lega Nord e PDL che dietro le quinte lo boicottano non hanno il coraggio di sfiduciarlo pubblicamente.

Difficile trovare una situazione peggiore di quella sevesina, dove il paese è bloccato dagli interessi personali di questi partiti.

Questo è il riassunto dell’ultimo tragicomico consiglio comunale dove il Sindaco ha presentato una lettera di Pedemontana con un ipotetico avvio di progetto dell’Interramento dieci minuti prima del Consiglio Comunale e ha ritirato dall’ o.d.g. la sua stessa mozione sull’argomento evitandone la discussione.

Il PD ha presentato una mozione per mettere la maggioranza di fronte alle proprie responsabilità: se Lega e PDL in Regione non danno i soldi per l’Interramento, cosa propongono di alternativo?

Non ci è dato a sapere.

Il risultato è un attacco al PD, reo di aver dato fiducia a questa maggioranza nella Commissione Interramento. Ma se loro hanno la maggioranza in Regione e la Regione non ci dà i soldi, sono loro che devono prendersi la responsabilità della mancata risoluzione del problema viabilistico.

E intanto, mentre Lega e PDL giocano col proprio Sindaco allo scarico delle responsabilità, senza sfiduciarlo,, il consiglio comunale è svuotato dei suoi poteri: non si discute della situazione di bilancio di Aspes, non si porta il bilancio consuntivo 2011 né il nuovo PGT e il Sindaco chiede giustificazioni ai propri consiglieri PDL Houeis e Sala rispetto alle assenze passate, pena l’espulsione.

Atro aspetto paradossale il rifiuto da parte di Lega Nord di proseguire il Consiglio Comunale oltre la mezzanotte per discutere una mozione contro il casello di pedemontana a Baruccana.

Dopo aver tolto la fiducia al Sindaco, dimettendo i suoi Assessori, per la sua decisione unilaterale di consentire la realizzazione di un casello autostradale a Baruccana, la Lega non ha voluto sostenere la discussione di una mozione che a rigor di logica loro stessi avrebbero dovuto presentare immediatamente . Segno evidente che tale argomento è stato solo un pretesto, e non il vero motivo di tali dimissioni.