Seveso, Marzorati non sosterrà il sindaco Donati

Nessun incontro con il sindaco
Massimo Donati e con i pochi consiglieri che lo sostengono. E' la scelta di
Marzio Marzorati (Lista Civica per Seveso) che annuncia di voler rispettare il voto dei sevesini e, pertanto, di accettare l'arrivo di un commissario straordinario in attesa delle elezioni 2013. Ecco la sua lettera. "
Nell'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco si è dimesso ponendo fine all'Amministrazione più dimissionaria della storia di Seveso. In...

Nessun incontro con il sindaco

Massimo Donati e con i pochi consiglieri che lo sostengono. E' la scelta di

Marzio Marzorati (Lista Civica per Seveso) che annuncia di voler rispettare il voto dei sevesini e, pertanto, di accettare l'arrivo di un commissario straordinario in attesa delle elezioni 2013. Ecco la sua lettera. " Nell'ultimo Consiglio Comunale il Sindaco si è dimesso ponendo fine all'Amministrazione più dimissionaria della storia di Seveso. Innumerevoli sono stati, infatti, gli abbandoni in questi quattro anni: consiglieri e assessori si sono dimessi innumerevoli volte, naturalmente il record spetta ai rappresentanti della Lega Nord. Non c'è stata mai pace per questa coalizione Lega-PdL imposta dai vertici politici dei partiti senza nessun rispetto della realtà locale e della storia della nostra città. I notabili dei partiti hanno imposto una coalizione impossibile e i fatti, come giusto che fosse, hanno riportato tutti alla realtà. Non si governa contro la città e contro i bisogni popolari.

L'Amministrazione Donati è stata, nel nulla che ha fatto, anche dannosa per lo sviluppo locale: il progetto Pedemontana è peggiorato; l'attraversamento ferroviario rimane irrisolto; il Piano di Governo del territorio non è stato presentato; la cura e assistenza sociale sono peggiorate con il chiaro intento di avvilire i legami solidali e la partecipazione dell'associazionismo; le attività verso le scuole, soprattutto quelle materne, sono state irrispettose dell'esperienza locale e delle necessità delle famiglie; la manutenzione e cura del territorio sono notevolmente peggiorate; infine, la caserma dei Carabinieri non è ancora operativa. Ma il danno maggiore è il buco di bilancio di circa 1 milione e 300 mila euro creato da Aspes in questi 3 anni, questa è la vera ragione della crisi, nessun consigliere è disposto con leggerezza a votare un debito fuori bilancio di questa entità.

Credo che onestamente questa Amministrazione abbia per la nostra città rappresentato un disastro. L'epilogo è ancora peggio. La Lega Nord non ha partecipato al dibattito consigliare nascondendosi nell'aula magna affollata, non prendendo parola è irrispettosa del voto popolare e avvilisce le istituzioni. I fedelissimi del Sindaco hanno abbandonato l'aula impedendo un confronto tra le forze politiche consiliari: un atto grave contro il confronto democratico e la partecipazione popolare. Oggi abbiamo bisogno di una Amministrazione guidata da persone che hanno le capacità di gestire le situazioni più importati: Aspes, sottopassi ferroviari, Pedemontana e riorganizzazione degli uffici comunali. Deve essere ricostruito un nuovo clima di fiducia, bisogna guardare alle persone, alle famiglie e alle imprese che stanno affrontando un periodo difficile e che devono essere sostenute con capacità, attraverso la partecipazione e il rigore.

E' terminata la politica della vanità e dello spettacolo oggi abbiamo bisogno di serietà, onestà e rispetto del bene pubblico. Ognuno di noi dovrà fare la propria parte. Anche per questi motivi la Lista Civica per Seveso non parteciperà a nessun incontro con i partiti e il Sindaco dimissionario, non parteciperemo mai a incontri che contraddicano il voto popolare. Lavoreremo per creare un nuovo clima di confronto e dialogo con tutte le persone di buona volontà, saremo vicini ai sevesini per costruire con loro un programma di governo credibile al servizio della nostra comunità.

Marzio Marzorati

Lista Civica per Seveso