Seveso: numeri da record per la sesta edizione di "Scienza a Seveso"

E' una delle iniziative che contribuisce a diffondere il nome della città. Perché è originale, di alto livello, suscita grande interesse, e tratta quei temi che non si è soliti affrontare in piccole realtà come la nostra: parliamo di "Scienza a Seveso", rassegna giunta alla sesta edizione che si è conclusa proprio nei giorni scorsi. Paolo Cappelletti e Sergio Riva, al termine degli incontri, hanno voluto inviare un comunicato alla stampa per far evidenziare il successo dell'iniziativa e per r...

E' una delle iniziative che contribuisce a diffondere il nome della città. Perché è originale, di alto livello, suscita grande interesse, e tratta quei temi che non si è soliti affrontare in piccole realtà come la nostra: parliamo di "Scienza a Seveso", rassegna giunta alla sesta edizione che si è conclusa proprio nei giorni scorsi. Paolo Cappelletti e Sergio Riva, al termine degli incontri, hanno voluto inviare un comunicato alla stampa per far evidenziare il successo dell'iniziativa e per ringraziare tutti coloro che, magari anche nell'ombra, hanno collaborato affinché potesse soddisfare tutte le esigenze.

Al termine della sesta edizione di “Scienza a Seveso”, come da tradizione ci pare opportuno stilare un bilancio dell’iniziativa. Il tema di quest’anno è stato: “La luce, gli occhi, il significato: l’esperienza umana del vedere”. Come ricorderete, abbiamo organizzato, in collaborazione con la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, il liceo Frassati e l’Agenzia Innova21, e con il patrocinio del Comune di Seveso, un ciclo di tre incontri e l’esposizione della Mostra scientifica La luce, gli occhi, il significato: l’esperienza umana del vedere”.

Gli incontri, tutti tenuti presso l’auditorium della FLA, hanno avuto la seguente cadenza:

* 28 Febbraio “La luce”

Relatore: Dott. Paolo DiTrapani, Professore Associato di Fisica, Università dell'Insubria, Como

* 13 Marzo “Gli occhi e la visione: senso e percezione”

Relatore: Dott. Alessandro Farini, Ricercatore, Istituto Nazionale di Ottica, C.N.R., Firenze

* 20 Marzo “Dalla percezione alla coscienza”

Relatore: Dott. Mauro Ceroni, Professore Associato di Neurologia, Università di Pavia

Come per le edizioni precedenti le serate hanno visto la partecipazione attenta di studenti liceali e universitari, insegnanti, cultori delle materie trattate o persone semplicemente incuriosite dall’avviso ricevuto. Il pubblico presente ai tre incontri è stato rispettivamente di circa 115, 75 e 80 persone.

La Mostra è rimasta esposta dal 23 al 30 Marzo presso la sede della Fondazione Lombardia per l’Ambiente a Seveso. E’ stata visitata, con l’aiuto di una “guida” (uno studente universitario), da classi di scuole del nostro territorio: 6 classi delle Scuole Medie di Seveso, le 5 classi del Liceo Scientifico “Frassati” di Baruccana e, su base volontaria accompagnati da insegnanti, da circa 90 studenti del Liceo Scientifico “Curie” di Meda, per un totale di circa 270 alunni e 15 insegnanti. In aggiunta la Mostra è stata visitata da un centinaio di persone, equamente suddivise tra adulti e ragazzi, negli orari di apertura libera al pubblico, per un totale di circa 400 visitatori.

Anche quest’anno pensiamo di avere raggiunto lo scopo di avere come interlocutori privilegiati della nostra iniziativa le scuole presenti nella nostra Città e nei Comuni limitrofi. Gli incontri sono stati estremamente interessanti e stimolanti, e hanno permesso di affrontare alcune delle domande più pregnanti della attuale ricerca scientifica nell’ottica e nella neurologia della vista. La Mostra è stata molto apprezzata da chi la ha visitata, in particolare la sezione relativa alle illusioni ottiche.

Non possiamo non mettere in evidenza, perché per noi è particolare motivo di soddisfazione, il fatto che i nostri appuntamenti hanno nuovamente permesso alla Fondazione Lombardia per l’Ambiente di aprire la sua casa al pubblico, inserendosi sempre più nella vita culturale del nostro territorio. Un ringraziamento particolare per la disponibilità e l’attenzione dimostrata alla nostra proposta va al Direttore della FLA, Dott. Fabrizio Piccarolo.

Il contenuto di “Scienza a Seveso 2014” voleva anche fare da volano per l’imminente apertura delle sale didattiche poste al secondo piano della sede FLA. Anche questo obiettivo è stato pienamente raggiunto: abbiamo riscontrato un notevole interesse per questa opportunità che verrà a breve offerta alle scuole e ai cittadini di Seveso e di tutta la Lombardia.

Da ultimo vogliamo ancora una volta ringraziare gli sponsor che, con il loro contributo economico, hanno reso possibile questa iniziativa:

• Ditta Ronzoni

• BCC di Barlassina

• Banco di Desio

E vogliamo qui anche ringraziare altri che, chiedendo di restare nell’anonimato, hanno pure contribuito alla riuscita dell’iniziativa. Infine un grazie agli amici della Associazione “Don Mezzera” e al gruppo di studenti universitari che hanno permesso l’allestimento, l’apertura al pubblico e lo smontaggio della Mostra. Nei ringraziamenti non possiamo dimenticare:

• Stefano Meroni e Felice Pellegatta, per il prezioso aiuto grafico-pubblicitario.

• L’Amministrazione Comunale di Seveso, nella persona della Dottoressa Mucio e delle sue collaboratrici. Un grazie particolare va alla signora Lucia Mazzone, ormai nostra interfaccia operativa con il Comune, e al personale della Biblioteca, a partire dalla responsabile Dott.ssa Pia Cataldi.

• Silvia Dognini e Caterina Borgato, nostri punti di riferimento operativo con la FLA

“Scienza a Seveso” dà a tutti appuntamento per il 2015, l’anno dell’Expo di Milano. Paolo Cappelletti e Sergio Riva