Un'escurzione nel Bosco delle Querce e nel Parco Brianza Centrale

Una camminata nella storia, alla scoperta del Bosco delle Querce. Con l'aggiunta di una visita al Parco Brianza Centrale di Seregno. E' la proposta del Comitato per il parco regionale della Brughiera, per questa domenica 6 luglio, nell'ambito del programma "Le stagioni del parco 2014". Un'iniziativa curata dalla direzione del Bosco delle Querce con la collaborazione di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile", "Comitato per il parco regionale della Brughiera", "Comitato per l'ampliament...

Una camminata nella storia, alla scoperta del Bosco delle Querce. Con l'aggiunta di una visita al Parco Brianza Centrale di Seregno. E' la proposta del Comitato per il parco regionale della Brughiera, per questa domenica 6 luglio, nell'ambito del programma "Le stagioni del parco 2014". Un'iniziativa curata dalla direzione del Bosco delle Querce con la collaborazione di "Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile", "Comitato per il parco regionale della Brughiera", "Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale". La parte nel Bosco delle Querce, nato su quel luogo che 38 anni fa era stato maggiormente colpito dal disastro diossina, è rivolta a tutti. Mentre la seconda, quella nel Parco Brianza Centrale di Seregno è rivolta solo ai ciclisti date le maggiori distanze da percorrere.

Questo il programma: - ore 8,45 ritrovo a Seveso presso il parcheggio all’ingresso del Parco in via Ada Negri (traversa di via Giosuè Carducci). - ore 9,00 visita a piedi o in bicicletta alla porzione medese del Bosco normalmente non accessibile. A seguire, durante la mattina, visita storico/ambientale al Bosco delle Querce con guide e conoscitori del sito. - ore 11,00 visita ai terreni agricoli a est della Superstrada Milano-Meda su cui si chiede l’ampliamento del BdQ. Prosecuzione in bicicletta verso il parco del Meredo/Brianza Centrale di Seregno e visita ad alcune cascine della zona. Conclusione della giornata intorno alle ore 12,30. Chi lo desidera può pranzare al sacco nelle aree dei due Parchi seguendo le regole degli stessi.