Expoarteitaliana: la brianza cuore artistico dell'Expo 2015

Il 2015 sarà un anno davvero di svolta per tutto il territorio della Brianza, in modo particolare per la città di Varedo, che ha l’opportunità, unica e irripetibile, di essere parte integrante della manifestazione internazionale EXPO2015.

Expo 2015: Varedo e la sua storica dimora, villa Bagatti Valsecchi, sono ufficialmente inseriti nei 18 itinerari lombardi presenti all’evento.

Il progetto, che ha reso possibile il raggiungimento di questo importante riconoscimento, creato dalla fondazione La Versiera 1718 in accordo con tutte le istituzioni, è denominato 1a Edizione di EXPOARTEITALIANA Mostra/Concorso.

Iniziativa artistico/culturale che ha come obiettivi il finanziamento del restauro architettonico/conservativo e la valorizzazione della Villa Bagatti Valsecchi e la promozione dell’arte contemporanea attraverso le opere (pittura, scultura, fotografia) esposte da artisti in erba.

 Con il patrocinio di Regione Lombardia, EXPO2015, Provincia di MB, città di Varedo, altri comuni limitrofi e Triennale di Milano, il progetto EXPOARTEITALIANA  ha trovato man mano adesioni e collaborazioni illustri a partire dalla curatela e presidenza del concorso, affidate al Professor Vittorio Sgarbi e dai membri della giuria che conta su personalità quali il Prof.  Davide Rampello, Docente e curatore del Padiglione Zero per EXPO2015, l’Arch. Anna Steiner, docente presso il Politecnico di Milano, curatrice di mostre di design, il Prof. Aldo Colonetti, storico dell’arte e design, giornalista, direttore di Ottagono, l’ Arch. Prof. Franco Origoni, docente presso il Politecnico di Milano, Gualtiero Marchesi, chef di fama internazionale, Giovanni Chiaramonte, fotografo docente di Teoria e storia della fotografia IULM – Milano e Sebastiano Favitta, Direttore Galleria Fotografica Luigi Ghirri- Caltagirone.

 Le sezioni della mostra\concorso EXPOARTEITALIANA prevedono opere di pittura, scultura e fotografiche, da realizzarsi in coerenza con i temi di EXPO2015 (cibo, energia, pianeta, vita, sostenibilità) che verranno selezionate nel numero massimo di 200 opere pittoriche, 100 sculture e 100 opere fotografiche, e saranno esposte, a disposizione del pubblico nazionale ed internazionale durante i mesi di EXPO2015, nelle sale e nel parco della Villa Bagatti Valsecchi, a pochi chilometri dal fulcro dell’area espositiva.

 Le opere selezionate dal giudizio insindacabile della Giuria, verranno inoltre raccolte e pubblicate  in un prestigioso catalogo e, contemporaneamente in accordo con l’artista, verranno valutate dalla Fondazione e dal Prof. Sgarbi e poste in vendita.

Il ricavato andrà per metà all’autore e per metà alla Fondazione che investirà la somma solo e esclusivamente nel restauro, conservazione e valorizzazione  della Villa Bagatti Valsecchi.

 Un progetto complesso e impegnativo in termini di risorse finanziarie, ma soprattutto di risorse umane che dovranno affiancare la Fondazione in tutte le fasi di programmazione e attuazione dell’evento.

Anche il Sindaco di Varedo, Diego Marzorati, nell’annuale lettera aperta di auguri natalizi ai cittadini, ha ben evidenziato l’importanza, e la necessità, di un coinvolgimento e partecipazione di tutta la cittadinanza anche tramite il diretto apporto delle associazioni del territorio: come sempre in prima fila, a fianco della fondazione, l’associazione Volontari Versiera Varedo.

 "C’è bisogno però della condivisione e dell’aiuto di tutti, ma proprio tutti poiché

EXPOARTEITALIANA sarà non un evento, ma l’evento che  ci accompagneràper quasi tutto il 2015: unica mostra di Arte Contemporanea prevista nel Catalogo Belle Arti di EXPO2015.

Dobbiamo con entusiasmo raccogliere questa sfida, in modo che tutti i visitatori della mostra possano ricordare Varedo e Villa Bagatti come un’esperienza unica  ed emozionante."