Il Must spalanca le porte per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

VIMERCATE - Oggi un biglietto speciale a soli otto euro per famiglia (compresi i nonni, gli zii o i nipoti fino a sei persone) permetterà di entrare al Must. Si tratta della scelta effettuata per favorire l'ingresso a tutti in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Uno speciale biglietto per tutta la famiglia a soli 8 euro, esteso a nonni, zii e nipoti fino a un massimo di sei componenti. E' l'iniziativa del Must per quest'oggi, domenica 4, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Quest'anno la manifestazione nazionale propone di sviluppare il tema “Nutriamoci di cultura per crescere”, in sintonia con le tematiche connesse all'Esposizione universale di Milano. Per questo motivo il Must ha organizzato due attività sul tema, la prima è Alchimie di colori, un laboratorio di fabbricazione dei colori partendo da prodotti naturali e alimentari, come in un atelier da alchimista medievale; la seconda attività è Storie in cucina, un laboratorio didattico in cui andremo a raccogliere nelle sale del museo (in una sorta di viaggio nella storia dell'alimentazione) ingredienti e accessori per comporre una golosa crema dolce da spalmare.

“Il Must - dichiara Mariasole Mascia, assessore alla Cultura - aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo sin dalla prima edizione del 2013 abbracciandone la finalità di rendere tutti i musei “a misura di bambino”. Ricordiamo infatti che il nostro museo sin dalla sua apertura ha sempre avuto un occhio di riguardo speciale per il pubblico dei bambini e delle loro famiglie introducendo servizi appositamente dedicati e tariffe speciali proprio per facilitare la condivisione di un'esperienza museale divertente e positiva, da ripetere, per poter sentire il museo come un luogo “familiare” , parte della propria storia personale”.

Le attività si svolgeranno alle 10.30, 15.15 e 17.15. La durata di ciascuna attività sarà di un'ora e mezza. La partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria (al numero 039 6659488) e il pagamento di 12 euro per famiglia (inclusa una attività e l'ingresso al museo).

I successivi appuntamenti per bambini e ragazzi al Must vedranno alcuni laboratori sul tema della Grande guerra, a partire dal 10 Ottobre, in occasione della prossima rassegna celebrativa “Ricordare la Grande guerra”. Infine nel mese di Novembre (Domenica 8 e Domenica 22) verranno realizzate nel centro storico di Oreno e presso il Must due tappe dell'iniziativa “Chiamata alle Arti, diventa anche tu Guardiabello” un progetto sovracomunale di Teatro dell'Equinozio e Teatro di figura Pane e Mate finanziato dalla Fondazione di Comunità di Monza e Brianza.