Oltre 55 mila persone: è il successo della Misinto Bierfest

MISINTO - Si è conclusa domenica sera la ventesima edizione della Festa della Birra e, con ogni probabilità, finisce nell'archivio un'edizione da record: oltre 55 mila i partecipanti per più di 30 mila litri di birra spillati. Merito di un tendone più ampio (quasi 2.500 metri quadrati) e di una formula sempre più "bavarese".

Si è conclusa domenica 19 con grande successo la 20° edizione della Misinto Bierfest culminata con uno spettacolo di acqua, luci e musica sotto il tendone completamente rinnovato che quest’anno ha raggiunto i 2500 metri quadrati di estensione. Nel corso della manifestazione sono stati spillati oltre 30 mila litri di birra e hanno preso parte all’evento oltre 55 mila persone negli 11 giorni di apertura della festa. Successo anche per il nuovo Biergarten, quest’anno all’interno del tendone, con una presenza media di 500 persone a sera.

“La ventesima edizione - afferma Fabio Mondini, organizzatore e presidente di Gam E20 -  è stata davvero una svolta rispetto alle altre feste che abbiamo organizzato. Abbiamo fatto unsalto di qualità con un allestimento nuovo, un’organizzazione sempre più puntuale e una programmazione musicale completamente dedicata alla musica bavarese. Abbiamo poi presentato al pubblico la Birra di Misinto prodotta grazie al sostegno di Kulmbacher, tributo al nostro comune e soprattutto ai nostri concittadini che da 20 anni supportano la festa con entusiasmo e impegno anche nel ruolo di volontari. La nuova birra, con le etichette disegnate dai bambini di Misinto, ha avuto un grande successo e abbiamo venduto oltre 750 bottiglie, il cui ricavato verrà devoluto a progetti per le scuole elementari. Siamo davvero soddisfatti, la partecipazione del pubblico ha superato ogni aspettativa, la preziosa collaborazione dei volontari e dei ragazzi delle scuole alberghiere è stata puntuale e appassionata e questo ha reso possibile il raggiungimento del successo di quest’anno. Un grazie quindi a quanti hanno collaborato con grande impegno per rendere possibile la grande riuscita di questa manifestazione”.

I disegni dei bambini delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso per disegnare le etichette della Birra di Misinto e le birre saranno esposti presso il Palazzo Comunale la prima domenica di ottobre alla festa del paese.

Come ogni anno parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto a progetti per la comunità di Misinto concordati con l’amministrazione comunale. Nel corso degli anni GAM E20 ha contribuito con oltre 250 mila euro a progetti soprattutto dedicati alla scuola elementare di Misinto.