Pinocchio al San Rocco: quando l'integrazione non è una bugia

SEREGNO - Al teatro San Rocco una favola di Pinocchio aperta a tutti, anche a spettatori con disabilità sensoriali. Questa l'opportunità offerta dall'Associazione culturale Li.Fra, una novità mossa dall'idea dell'inclusione.

È una delle favole più amate da grandi e piccini. E adesso Pinocchio è accessibile anche a bambini con disabilità sensoriali. La sfida di portare a teatro in una versione per bambini non udenti e non vedenti la favola di Carlo Collodi l’ha raccolta l’Associazione culturale “Li.Fra” per “Il Teatro Oltre il Silenzio bambini”.

Sabato 5 dicembre alle 14.30 al Teatro San Rocco (via Cavour, 83) andrà in scena “Le avventure del piccolo burattino”. Una iniziativa, ad ingresso gratuito, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Onu dal 1992.

“Quello dell’associazione Li.Fra è un progetto importante – spiega il sindaco Edoardo Mazza – perché, per la prima volta in Italia, attraverso il ‘gioco del teatro’ si sviluppa un concetto di inclusione, non solo dal punto di vista artistico, ma anche dal punto di vista sociale e pedagogico”.

Un Pinocchio rivolto a tutti i bambini tra i 4 e i 12 anni. Con disabilità o non. In sessanta minuti di spettacolo la storia del celebre burattino con un alternarsi di musica, sovratitoli, parole, fumetti, audio descrizioni e LIS (Lingua dei Segni Italiana) con l’obiettivo di rendere il teatro, e l’arte in genere, accessibile a tutti, anche a bambini con disabilità sensoriali, come la sordità e la cecità.

In scena diversi protagonisti, tra cui una fatina che si rivolge a tutti, un Pinocchio che comunica con i segni e un grillo parlante per cui non esistono differenze.

“Attraverso il gioco del teatro – sottolinea Lisa Girelli, presidente Li.Fra - si sviluppa un concetto di inclusione, non solo dal punto di vista artistico, ma anche dal punto di vista sociale e pedagogico. Con noi tutti i bambini possono andare a teatro senza distinzione. Un vero e proprio abbattimento delle barriere culturali, perché secondo noi la cultura deve essere per tutti e di tutti”.

“Le avventure del piccolo burattino” è promosso dal Comune di Seregno e dall’Associazione culturale Li.Fra (www.lifraweb.com) per il progetto “Il Teatro Oltre il silenzio bambini”.

L'ingresso è gratuito su prenotazione all’Ufficio Cultura dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12  (tel. 0362/263.541 – email: info.cultura@seregno.info).