Altopiano Volley schiacciasassi, nel weekend cerca l'accesso alle finali nazionali

SEVESO - Squadra nata tre anni fa, ma sempre vincente: arrivata nella massima serie del campionato Csi, l'Altopiano Volley Open femminile questa domenica si gioca l'accesso alle semifinali regionali di Darfo Boario Terme. Lo sguardo è già rivolto verso la finale

La squadra è di recente formazione, ma si è già tolta delle belle soddisfazioni. E nel weekend scenderà in campo per conquistare l'accesso alle finali nazionali. Parliamo dell'Altopiano Volley Open femminile che in soli tre anni ha davvero fatto passi da gigante.

L'inizio nel 2012/13 con il campionato Csi Categoria A1. Ma basta un anno per passare in A1 e vincere il campionato nonostante si tratti dell'anno di esordio nella massima serie. Di conseguenza il passaggio di diritto nella categoria Eccellenza, il massimo per quanto riguarda il Csi.

E, anche stavolta, un ottimo risultato: terzo posto finale su un totale di 12 squadre iscritte, con 18 partite vinte e 4 perse e 54 punti totali conquistati. Tanto basta per accedere alle fasi finali regionali Lombardia come seconda squadra del Comitato Csi di Milano a causa della rinuncia della squadra che nella stagione regolare aveva conquistato sul campo il secondo posto.

Arrivato con il 'ripescaggio', però, l'Altopiano Volley ha dimostrato di meritare quell'opportunità: inserito nel girone E, ha concluso a punteggio pieno. Tre vittorie su tre partite, 9 punti totalizzati in virtù di 9 set vinti e neanche uno concesso alle squadre avversarie.

Ora il percorso si fa sempre più in salita: questa domenica sarà la volta dei quarti di finale con partite a scontro diretto. In palio ci sono le semifinali di settimana prossima a Darfo Boario Terme (Bs). La vincitrice accederà poi alle finali nazionali.

La squadra è allenata da Fiorenzo Anzani con l'aiuto di Guido Corbetta. Le atlete sono:  Barbara Di Pentima (capitano) Francesca Caglio, Elisabetta Pandolfi, Silvia Chiappa, Silvia Tremolada, Valentina Monti, Aurora Meroni, Jessica Pezzutti, Martina Liverani, Sara Bernini, Alessia Dadda, Elisa Orlando.