Vandalismi al Bosco delle Querce, chiuso l'accesso alla vasca della diossina

SEVESO - Era la grande novità di quest'anno: l'ampliamento del perimetro 'calpestabile' dai visitatori: a causa dei ripetuti atti di vandalismo, però, la direzione del Bosco delle Querce ha dovuto fare una parziale marcia indietro.

"Si comunica che a causa dei continui atti vandalici (spostamento chiusini dei tombini, accensione fuochi, abbandono rifiuti) per ragioni di sicurezza l’accesso alla vasca di Seveso sarà temporaneamente chiuso. Si ricorda che la vasca contiene materiale contaminato da tcdd (diossina) ed è quindi un luogo ambientalmente sensibile".

Poche righe apparse nei giorni scorsi sul sito ufficiale del Bosco delle Querce, ma piuttosto eloquenti: dicono molto non solo sulla maleducazione di chi non sa rispettare ciò che è di tutti, ma anche sulla mancanza di intelligenza.

Eppure, anche grazie all'arrivo di Expo e all'inserimento di Seveso nel sistema delle Ville Gentilizie, l'amministrazione comunale aveva pensato di rendere fruibile una parte maggiore di parco, pur salvaguardando le condizioni di sicurezza. Memoria storica della città e gioiello dal punto di vista ambientale, il Bosco delle Querce grazie ai vandali sarà momentaneamente visitabile in forma ridotta. Senza dimenticare che, per tutto ciò che rappresenta, è un monumento cittadino a tutti gli effetti. Non in granito, bensì ettari di verde, ma non meno significativo. Vandalismi in quell'area sono un insulto alla città.

1 commenti

daniela freguia :
Cascano le braccia alla lettura di notizie come questa. Da un lato esistono persone serie e competenti che risanano e valorizzano l'ambiente, rendendolo bello e usufruibile per tutti i cittadini; dall'altro, una manica di persone incoscienti che vanificano il lavoro dei primi e rovinano tutto, mettendo anche a rischio salute della popolazione. Non si vorrebbe credere all'esistenza di tanta colpevole ignoranza. Invece, purtroppo, i segnali sono inconfutabili. Capiranno mai questi "vandali" che agendo contro gli altri, agiscono anche contro se stessi? daniela freguia | domenica 31 maggio 2015 12:00 Rispondi