Polpette 'chiodate' in città: è allarme per i cani

DESIO - Più casi segnalati da diversi cittadini e in diverse zone della città: qualcuno si diverte a lasciare sul territorio polpette (o wurstel) contenenti chiodi o cocci di vetro in grado di causare il decesso dei cani. Indagini in corso anche da parte dei Carabinieri.

C'è chi parla di chiodi e chi invece parla di cocci di vetro. Una cosa è certa: sul territorio c'è qualcuno che si diverte a 'disseminare' polpette in grado di uccidere i cani.

Al momento, per quanto ci risulta, non si è ancora arrivati a registrare il primo decesso, ma il livello di allerta resta alto. Notizie sulla presenza di queste polpette sono state diffuse a più riprese sul gruppo Facebook "Sei di Desio se...": un vero e proprio tam tam tra i possessori di cani, con lo scopo di avvisare del pericolo che si può correre nella nostra città.

Difficile anche arrivare a localizzare il punto in cui sono stati registrati questi atti. Non solo perché i cittadini hanno segnalato episodi in diverse parti del territorio, ma anche perché è impossibile escludere che siano avvenuti anche altrove senza che qualcuno si sia preoccupato di rivelarlo pubblicamente.

Di certo se all'inizio, con il primo caso, si poteva anche pensare non solo al tentativo di qualche malvivente di eliminare il cane per compiere un furto in abitazione, ma anche a una vendetta privata tra vicini, con il diffondersi di questi casi viene da pensare alla presenza di qualche squilibrato che ha deciso di prendere di mira i poveri cani.

La questione è giunta alle orecchie dei Carabinieri: a loro è stato riferito che talvolta si tratta di polpettine, talvolta di wurstel... cibo apparentemente gustoso, che diventa letale quando contiene chiodi o cocci di vetro. Le indagini sono in corso, la speranza è che si possa rintracciare in poco tempo l'autore di questi gesti insensati.