Conti a rischio, la maggioranza: "La precedente amministrazione ha speso più di quanto ha incassato"

BOVISIO MASCIAGO - Dopo la conferenza stampa congiunta di alcuni gruppi della minoranza, la maggioranza replica con un manifesto: un foglio per iniziare a chiarire che si è trovata di fronte a un bilancio difficile, dovuto al fatto che la precedente amministrazione ha speso più di quanto era nelle sue possibilità.

"Chi ci accusa oggi è chi ha creato ieri il problema e chi polemizza soltanto dimostra di non avere a cuore le sorti del nostro Comune. Noi, nel frattempo, rimboccandoci le maniche, cercheremo di curare gli interessi della nostra comunità per evitare la crisi finanziaria del Comune e garantire i migliori servizi a tutti". E' il messaggio che il gruppo di maggioranza (Partito Democratico e lista civica "Altra Bovisio Masciago") lanciano ai cittadini con un manifesto.

Una risposta immediata alla conferenza stampa convocata nei giorni scorsi in modo congiunto da Forza Italia, Lega Nord e lista civica Apertamente per iniziare a dare le prime risposte. Quelle sulla responsabilità. I numeri, invece, saranno tirati fuori in Consiglio comunale. Questo il testo completo del manifesto:


Il nostro Comune si trova in difficoltà finanziarie.

La nuova amministrazione di centro sinistra in carica dal giugno 2014 già dal suo primo bilancio del 2015 aveva segnalato le difficoltà del comune e ha quindi deciso di verificare la situazione di bilancio voce per voce.

Dove nascono i problemi
La precedente Amministrazione negli anni scorsi, a seguito della riduzione dei trasferimenti statali, non ha adeguato le entrate e non ha razionalizzato le spese. E' stato speso più di quanto si è incassato. Molti crediti iscritti a bilancio sono di difficile riscossione e necessitano di una svalutazione.

Inoltre la mancata gestione delle necessità di personale non ha permesso un'organizzazione efficiente della macchina comunale, ampliando le difficoltà.

Dalle verifiche effettuate si sono riscontrate mancanze. Si procederà a una valutazione in merito alle responsabilità di chi avrebbe dovuto controllare e certificare.

Cosa si è fatto
Appena scoperta questa situazione la nuova Amministrazione di centro sinistra ha incontrato di propria iniziativa le autorità competenti e ha riesaminato i bilanci per ricontrollare voce per voce i conti.

L'importante mole di crediti ereditata negli anni è stata analizzata nel dettaglio, in modo da procedere, quando possibile, all'emissione delle cartelle di riscossione (che già hanno iniziato a dare i primi frutti). Sono inoltre stati quantificati i crediti probabilmente inesigibili.

Il bilancio consuntivo 2015 e il preventivo 2016 terranno ovviamente in considerazione la delicata situazione trovata. I tempi di approvazione saranno brevi e rispettosi delle verifiche necessarie. In sede di discussione e approvazione dei bilanci si preciseranno le cifre e le soluzioni per mettere in salvaguardia le casse del Comune e i servizi dei cittadini per il risanamento.

Polemiche che non aiutano
A chi accusa l'attuale Amministrazione di non essersi accorta subito delle difficoltà di bilancio ricordiamo che tutto questo lo hanno permesso loro nei cinque anni in cui hanno governato Bovisio Masciago.

A chi vuole fare solo polemica chiediamo di avere più a cuore le sorti del nostro Comune e di contribuire al bene di tutti.

Il nostro impegno
Noi ci sentiamo impegnati come sempre a curare gli interessi della nostra comunità per evitare la crisi finanziaria del Comune e garantire i migliori servizi a tutti. Lo faremo senza nascondere le difficoltà e rimboccandoci le maniche.

Pd Bovisio Masciago
Altra Bovisio Masciago