La maggioranza contro il Movimento 5 Stelle: "Dal consigliere Pedata solo slogan"

BOVISIO MASCIAGO - Stefano Pedata, capogruppo del Movimento 5 Stelle, aveva bacchettato la maggioranza di aver fatto una riunione a porte chiuse sul bilancio escludendo i cittadini. Ora arriva la replica: e al consigliere pentastellato viene rimproverato di non aver ancora capito dopo due anni come funziona il Comune

Il gruppo di maggioranza (Partito Democratico e Altra Bovisio Masciago) risponde per le rime al Movimento 5 Stelle: sul bilancio solo slogan, ma manca la volontà di conoscere la situazione per poter cercare di risolvere il problema.

A scatenare il disappunto dei consiglieri di maggioranza è stata la critica del consigliere pentastellato, che lamentava la convocazione di una riunione a porte chiuse sul bilancio, con l'esclusione dei cittadini. Pd e Altra Bovisio Masciago prendono posizione con un comunicato:


In settimana è stata convocata una riunione sulla situazione di bilancio riservata agli amministratori comunali, visto che i dati, non ancora deliberati dalla Giunta, non sono pubblici. Il consigliere Pedata (movimento 5 stelle) si è fatto comunque accompagnare da militanti del suo partito ai quali è stato ovviamente impedito l’accesso in quanto non avevano titolo di presenza. Il consigliere ha quindi colto al volo l’occasione per non partecipare e per mantenersi non informato sui fatti (requisito indispensabile per poter scandire slogan infondati e inutili alla risoluzione dei problemi).

Come suo costume comunicativo ha immediatamente pontificato sui social criticando l’amministrazione perché non gli fornisce i dati. Ricordiamo al consigliere che lui stesso ha avuto un colloquio riservato con il Segretario Comunale, senza chiedere la partecipazione dei “cittadini”.

Il signor Pedata avvezzo da tempo all’uso compulsivo e ripetitivo dei social (non si riposa mai) ripropone ancora una volta l’immagine di se stesso come paladino delle virtù democratiche.

Dopo due anni che siede tra i banchi comunali, al consigliere Pedata non è ancora ben chiaro che la commissione pubblica potrà essere convocata quando i dati del bilancio saranno definitivi e successivamente sarà convocato il consiglio comunale a cui potranno partecipare tutti i cittadini di Bovisio Masciago e non solo i suoi “militanti”, come sempre è avvenuto.

Il consigliere ha per l’ennesima volta chiesto le dimissioni dell’amministrazione comunale nonostante la stessa abbia fatto emergere tutte le difficoltà finanziarie riesaminando i dati degli ultimi bilanci, trovandosi a gestire una situazione della quale non è responsabile mettendoci la “faccia”, accertando (da subito) un’evasione storica dei tributi comunali, avviando tutte le procedure per la riscossione, assumendosi l’onere di risanare il paese.

Pare evidente che il Consigliere Pedata, in qualità di rappresentante delle istituzioni, non abbia alcuna voglia di conoscere e valutare la situazione finanziaria così delicata e complessa del nostro Comune, ma preferisce scandire slogan che non servono a risolvere i problemi della collettività. Ognuno ha il proprio stile.

Ora dopo questa nostra precisazione ci aspettiamo una ennesima mitragliata di post e di commenti sui social del nostro attentissimo consigliere.

Pd Bovisio Masciago
Altra Bovisio masciago