Un'esperienza unica per gli studenti: grazie a In-Presa incontrano Vincenzo Nibali

CARATE BRIANZA - Sarà davvero una mattinata speciale, quella di domani, per gli studenti della città. Grazie all'impegno di In-Presa incontreranno Vincenzo Nibali, campione di ciclismo, uno dei maggiori fuoriclasse del pedale attualmente in attività

Stampa

Una mattinata davvero speciale per gli studenti di Carate Brianza: domani, venerdì 18 novembre, nell'auditorium della residenza "Il Parco" (viale Giuseppe Garibaldi) si svolgerà l'incontro con Vincenzo Nibali.

L'incontro con il campione di ciclismo, lo "Squalo" per la sua ferocia sui pedali, vincitore di due edizioni del Giro d'Italia e del Tour de France, è realizzato grazie a In-Presa in collaborazione con Nilox - Sport Technology. 

Parteciperanno oltre agli studenti di In-Presa anche quelli del liceo Don Gnocchi e del liceo sportivo "Leonardo da Vinci". 

"La storia di Nibali - afferma Davide Bartesaghi, amministratore delegato di In-Presa - non solo è avvincente da un punto di vista sportivo: di lui ci ha colpito la grande umanità. Tramite lo sport ha potuto fare molte esperienze e incontrare persone significative per la sua vita. La passione per la bicicletta e l’impegno che ci ha messo per raggiungere quei risultati sono di esempio per tutti i ragazzi”.

La cooperativa sociale In-Presa
Offrire ai giovani, attraverso il lavoro e lo studio, la strada per scoprire che la vita ha un senso e che la realtà è una possibilità positiva. È questo lo scopo per cui è nata Società Cooperativa Sociale In-Presa la cui attività oggi riguarda la formazione professionale, l’inserimento lavorativo, l’orientamento, il sostegno scolastico e l’aggregazione per giovani in età di obbligo formativo.

In-Presa ha origine dall’iniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di coinvolgere alcune famiglie a lei legate da profonda amicizia e i Servizi Sociali di Carate Brianza per proporre e sviluppare esperienze di affido diurno, formazione e inserimento lavorativo di ragazzi in situazione di difficoltà sociale, scolastica e lavorativa. Dalla passione educativa per i ragazzi a lei affidati e dal suo impeto a ricercare con tenacia e coraggio il volto buone del Mistero e che fa e sostiene tutte le cose, nel novembre del 1997 Emilia fonda il Centro In-Presa.

Oggi In-Presa è ente accreditato presso la Regione Lombardia per tutte le attività di formazione e di orientamento da questa riconosciute; In-Presa opera come Centro di Formazione Professionale ed è Centro di Rilevanza Regionale attuando percorsi sperimentali innovativi di alternanza scuola-lavoro per ragazzi in obbligo formativo.

Collaborano oggi con In-Presa circa 300 tra artigiani e imprenditori della zona, che operano nei più svariati settore: meccanici, elettricisti, falegnami, gastronomi, pasticceri, carrozzieri, florovivaisti, tipografi, informatici.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui