Ceriano L., odori torrente Guisa: esce la Polizia provinciale per l'ispezione

A seguito di un esposto inviato al Comune di Ceriano Laghetto da un gruppo di cittadini che si lamentano dei miasmi provenienti dal torrente Guisa, l’Amministrazione Comunale cerianese, attraverso la propria Polizia Locale, ha interessato nei giorni scorsi la Polizia Provinciale ed il relativo Assessorato, che, per mandato istituzionale, sono impegnati nella lotta continua agli inquinamenti ambientali, compresi quelli delle acque. La Polizia Provinciale ha segnalato immediatamente il caso a B...

A seguito di un esposto inviato al Comune di Ceriano Laghetto da un gruppo di cittadini che si lamentano dei miasmi provenienti dal torrente Guisa, l’Amministrazione Comunale cerianese, attraverso la propria Polizia Locale, ha interessato nei giorni scorsi la Polizia Provinciale ed il relativo Assessorato, che, per mandato istituzionale, sono impegnati nella lotta continua agli inquinamenti ambientali, compresi quelli delle acque. La Polizia Provinciale ha segnalato immediatamente il caso a Brianzacque s.r.l. - che gestisce il sistema fognario nel comune di Ceriano Laghetto e Cogliate - e sul posto sono quindi intervenute più squadre di tecnici.

Dante Cattaneo, sindaco di Ceriano Laghetto, con

Andrea Monti, assessore alla Polizia Provinciale, hanno effettuato un sopralluogo congiunto per la verifica degli interventi, accompagnati dal personale di Polizia Provinciale e di Polizia Locale di Ceriano Laghetto. E’ stato ispezionato il tratto del torrente che sottopassa la piazzetta posta dinanzi alla Chiesetta di San Damiano. L’esame nel tunnel ha rilevato una piccolissima fuoriuscita di acqua da uno scolmatore di piena, del tutto normale per le recenti piogge, che non causava alcun odore preoccupante. La ricerca di eventuali fonti di inquinamento è proseguita oltre il tunnel, verso nord, nel territorio di Cogliate e si è conclusa all’intersezione del corso d’acqua con via Fornaci. A nord della chiesetta il torrente si presentava in asciutta completa. Il sopralluogo è servito quindi ad evidenziare come le segnalazioni al gestore della rete fognaria abbiano avuto il loro effetto. L’assessore Monti ha quindi garantito che manterrà in allerta la Polizia Provinciale per ogni eventuale ulteriore intervento.