Brianzacque investe a Desio e Lissone: fognatura in sette strade

DESIO - Un intervento da 1 milione 300 mila euro per Brianzacque che, verso la metà del mese, interverrà al confine tra la città e Lissone per prolungare la rete fognaria di altri 1.300 metri. In questo modo le acque reflue saranno inviate al depuratore di San Rocco evitando la dispersione nel sottosuolo

Un chilometro e 300 metri di tubazioni  fognarie.  Le posizionerà BrianzAcque, in sette strade  ai confini tra Desio e Lissone. Obiettivo? Estendere la rete di sottoservizi idrici  in modo che i reflui vengano collettati e inviati al depuratore San Rocco di Monza e non più dispersi nel suolo.

L’intervento riguarda un gruppo di arterie, posizionate ai confini Sud delle due città brianzole, caratterizzato per lo più dall’esistenza di abitazioni e, in numero minore, da insediamenti produttivi. In dettaglio, a Lissone, ruspe ed escavatori entreranno presto in azione in  via Mascagni, Sacconi, Raffaello Sanzio, Cellini, Cilea; a Desio in via Doberdò e via Arosio.

Per realizzare i lavori,  BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato in Brianza, ha messo a disposizione un budget di oltre 1 milione e 300 mila euro, così come da quadro economico. L’opera sarà finanziata utilizzando  fondi introitati  con le bollette dell’acqua, pagate dai cittadini.  

“Un investimento – sottolinea il presidente, Enrico Boerci -  che, ancora una volta, dimostra il costante impegno di BrianzAcque a realizzare infrastrutture idriche in piena sinergia con i Comuni. Oggi, costruire fognature significa non solo fornire un pubblico servizio , ma anche arrecare migliorie e  benefici all’ambiente e al territorio”.    

Secondo i calcoli effettuati dal settore Progettazione Infrastrutture dell’azienda, i cantieri, che prevedono la lavorazione su più vie in contemporanea,  prenderanno il via entro il 15 ottobre  e  si protrarranno per cinque mesi.

L’estensione del sistema fognario non si esaurirà nella posa delle condotte in gres, ma comporterà la realizzazione di altre manufatti idraulici tra cui il più importante è una stazione  per il sollevamento e l’incanalamento dei reflui.   

Una  volta completati i nuovi tratti di fognatura, gli abitanti e le utenze della strada dovranno  allacciarsi alle reti fognarie dei due comuni. Grazie a questo sistema, i liquami domestici, industriali e parte delle acque piovane, saranno trasportati  fino all’impianto di depurazione monzese che le tratta e le ripulisce per poi riconsegnarle alla natura. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui