Carabinieri a caccia del truffatore seriale

DESIO - I Carabinieri della Compagnia di Desio alla ricerca di un truffatore seriale che martedì mattina è stato segnalato in città dopo essere stato a Muggiò. Lunedì una truffa tentata a Paderno Dugnano e una riuscita a Bovisio Masciago.

Prima è stato segnalato a Muggiò, poi a Desio: si tratta di un truffatore seriale che, nella sola giornata di martedì, ha tentato tre colpi. Uno, purtroppo, gli è anche riuscito con un anziano che si è visto beffato e privato dei gioielli.

La prima traccia il malvivente l'ha lasciata a Muggiò in via Isonzo verso le 9.30. Ha suonato alla porta di casa di una signora di 79 anni, qualificandosi come tecnico della società dell'acqua e spiegandole che era necessario controllare le tubature. L'anziana, forse anche grazie all'attività di sensibilizzazione che i Carabinieri stanno svolgendo in modo costante sul territorio, non l'ha fatto entrare dicendogli che avrebbe chiamato il 112. Il truffatore è fuggito a gambe levate.

Non si è però allontanato di molto. Perché poco più tardi, con la stessa tattica, è riuscito a entrare nell'abitazione di un uomo di 85 anni. Poi, sempre con modi gentili e premurosi, è riuscito a convincerlo a mettere i suoi ori e i soldi in un sacchetto di plastica che, approfittando di un momento di distrazione dell'anziano, ha preso al volo ed è scappato.

Il suo desiderio di arrotondare il bottino l'ha poi spinto a Desio. La sua presenza è stata segnalata in via De Amicis dove ha cercato di citofonare in un condominio nella speranza che qualcuno gli aprisse. Tutti i residenti, però, l'hanno respinto.

In tutti i casi il truffatore seriale è stato descritto dell’apparente età di 40/45anni, alto circa un metro e 75, di corporatura esile con un cappellino bianco con linee laterali di colore grigio. Indossa una giacca di tessuto tecnico colore nero e porta a tracolla un borsello contenente un apparecchio elettronico che spaccia come rilevatore di guasti.

Altri tentativi di truffa anche nella giornata di lunedì. Alle 9.30 un anziano di Paderno Dugnano, un uomo di 85 anni residente in via Pascoli, ha ricevuto la visita di un truffatore che si è presentato come tecnico elettrico incaricato di fare controlli al contatore. E che è subito scappato quando l'anziano ha minacciato di chiamare i Carabinieri.

A Bovisio Masciago, nello stesso giorno, è invece riuscita la truffa in via Trento e Trieste ai danni di una donna di 84 anni. Il finto tecnico dell'acqua, prospettandole una possibile contaminazione, ha conquistato la sua fiducia ed è riuscito ad allontanarsi con soldi e gioielli.