"City of voices": in villa Tittoni 27 eventi musicali in due giorni

DESIO - Dalla capacità organizzativa della Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza - Polo delle Arti nasce un evento che non ha precedenti a livello cittadino. Forse addirittura a livello brianzolo: oggi e domani, in villa Tittoni, ben 27 eventi dedicati a ogni genere musicale, anche con personaggi di livello internazionale

Ventisette eventi. C'è chi non riesce a immaginarli nel corso di un anno. E c'è chi, grazie a una perfetta conoscenza della materia, alla passione, agli ottimi rapporti con artisti e docenti di livello, riesce a condensarli in soli due giorni. E' il caso della Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza - Polo delle Arti, che tra oggi e domani propone un fitto calendario nella splendida cornice di villa Tittoni. "City of voices" il ricco contenitore che contiene eventi musicali che vanno a esplorare ogni genere e che trasformano davvero la città di Desio, per due giorni, nella capitale della musica.

"Desio - afferma il sindaco Roberto Corti - ha una scuola di altissimo livello. Ben conosciuta non solo nel circondario, ma oserei dire almeno in tutta la Lombardia se non addirittura oltre. Finalmente con questo evento si mette in mostra anche a livello cittadino. E' una scuola che ha alle spalle una solida e sapiente gestione e, non dimentichiamolo, è in grado di gestirsi da sola anche dal punto di vista economico".

"Questa iniziativa - spiega il diretto artistico Fulvio Brambilla - è come una sonata. Ha due temi (la voce e villa Tittoni) e un solo sviluppo. Al centro la Fondazione, che conta iscritti provenienti da 40 Comuni diversi, la formazione dei gruppi, i docenti e gli studenti. Durante questa due giorni avremo anche ospiti di livello internazionale, penso per esempio a Franco Fussi, che stamattina terrà una masterclass di foniatria".

Sembra quasi scontato un evento di questo tipo, in realtà sono mesi di lavoro, sinergia con il territorio. Un solido lavoro impostato dalla scuola, ora riconosciuta davvero ad alto livello, con più di 700 iscritti, tanto da aver dato vita anche a una Accademia del Talento in cui annovera 22 promesse di livello internazionale, che qui vengono a studiare o a perfezionarsi.

E mentre tutti sono pronti a gustarsi questi due giorni di "City of voices", nella sede si guarda già lontano: "Dal prossimo anno - spiega Brambilla - parte anche il corso di recitazione e di teatro. A completamento del Polo delle Arti. Con corsi per bambini dai 6-8 anni per arrivare fino all'età adulta".

Per il programma completo di "City of voices" è possibile consultare l'indirizzo http://www.csmdesio.it/city-of-voices/