Gelsia: numeri da record per i progetti di educazione ambientale

DESIO - Gelsia Ambiente tira le somme: i progetti di educazione ambientale quest'anno nelle scuole hanno riscosso un successo che va al di là delle aspettative. In totale sono 5.300 i ragazzi raggiunti in un totale di 25 Comuni

Un grande successo per l'attività ambientale di Gelsia sul territorio brianzolo: complessivamente sono 5.300, per 230 classi di 25 comuni, i ragazzi che anche quest’anno stanno partecipando ai progetti formativi proposti nelle scuole. Sono ormai diversi anni che la società propone tali interventi, consapevole che le buone pratiche si devono insegnare partendo proprio dai più piccini, ma il numero di adesioni ricevuto quest’anno ha dell’incredibile.

Entusiasta il presidente Massimo Borgato: “Avevamo riscontrato buoni numeri anche negli anni scorsi ma le adesioni ricevute quest’anno superano ogni più rosea previsione. E’ il segno che abbiamo lavorato bene in passato, ma è anche la conferma che le buone relazioni costruite con le amministrazioni comunali nell’ultimo periodo stanno portando frutti. Le attività messe in campo sono, infatti, pensate e proposte sempre in accordo con gli assessorati competenti – ecologia e istruzione – ai quali va il nostro più sentito ringraziamento”.

I percorsi di formazione sono differenziati tra terza e quarta elementare e pensati nel dettaglio con ll’aiuto di agenzie formative specializzate. Ai ragazzi di terza viene proposta una formazione in aula di due ore, la prima di teoria sulle buone pratiche ambientali e la seconda di laboratori interattivi - “Polimeri intelligenti” e “Uffa la muffa” – finalizzati a fare scoprire le caratteristiche della plastica e la compostabilità dei rifiuti organici. Si vuole mostrare ai ragazzi come il rifiuto, opportunamente lavorato, si trasforma e riprende vita in oggetti utili di uso comune, facendo quindi comprendere l’importanza di fare una buona raccolta differenziata in casa.

Per le classi quarte, invece, viene proposto il concorso a premi “Io Non Mi Rifiuto”, mediante il quale gli alunni possono riversare in elaborati la propria fantasia, creando un lavoro realizzato esclusivamente con materiale di riciclo (sezione ri-creo) o una striscia di fumetti sul tema dei rifiuti (sezione ri-comics) o un logo simbolo del progetto (sezione ri-logo) o un disegno per decorare una delle spazzatrici di Gelsia Ambiente (sezione ri-pulisco). La realizzazione dei lavori viene preceduta anche in questo caso da un’ora di teoria nella quale viene affrontato il tema dei rifiuti in modalità ludica e coinvolgente attraverso quiz. Come lo scorso anno, la premiazione dei ragazzi avverrà in una mattinata di grande festa e divertimento all’insegna dell’ambiente, accompagnata da uno spettacolo educativo. L’appuntamento è fissato per il prossimo 12 maggio al PalaDesio.

“Lo sforzo compiuto quest’anno da Gelsia Ambiente è notevolmente cresciuto – prosegue Borgato - non soltanto per il numero degli iscritti ma anche per l’aggiunta della formazione nelle classi quarte. Ed inoltre, fuori dai percorsi proposti, sono sempre più le classi medie e superiori che ci chiamano per approfondire determinati aspetti del ciclo del rifiuto, dalle pratiche di trattamento della singola frazione alla costruzione di un piano finanziario. Contiamo molto anche sul fatto che siano i ragazzi a sensibilizzare in famiglia sul tema della raccolta differenziata, in un momento in cui stiamo lavorando per imprimere una forte spinta introducendo il dotato di tecnologia RFID per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato. Il nostro è un investimento sul futuro”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui