I rischi del bere in età anziana: se ne parla al Consorzio Desio Brianza

DESIO - Non se ne parla mai, quasi come se gli anziani fossero immuni. Il problema dell'alcolismo in età avanzata, tuttavia, non è da sottovalutare. Oggi, dalle 17 alle 20, un approfondimento nell'aula magna del Consorzio Desio Brianza

Si parla sempre dell'alcolismo tra i giovani e, purtroppo, anche tra i giovanissimi. Ma pochi pensano a tutto ciò che è connesso al bere in età avanzata. La lacuna verrà colmata oggi, martedì 28 marzo, con l'incontro organizzato nell'aula magna del Consorzio Desio Brianza sul tema: "Invecchiare in salute: l’alcol fa bene o fa male?".
 
Un appuntamento, dalle 17 alle 20, che si pone l’obiettivo di analizzare alcune tematiche legate all’alcol: dal bere moderato in età anziana e le sue conseguenze (spesso sottovalutate), gli effetti dell’alcol sull’organismo e le azioni da mettere in atto se si conosce una persona anziana che fa un uso eccessivo di alcol.

Relatori della serata saranno Beatrice Longoni, Assistente sociale specialista, formatrice dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Antonio Andrea Sarassi, Medico – Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, entrambi autori del libro “Alcol e anziani. Perché e come prendersi cura” edito da Erickson: il primo libro in Italia su questo argomento.
 
L’incontro è rivolto alle assistenti sociali, al personale ASA Ausiliario Socio Assistenziale, alle assistenti familiari, ai familiari e a chiunque interessato alla tematica. Al termine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.
 
Per iscriversi occorre mandare una email all’indirizzo formazione@codebri.mb.it specificando i seguenti dati: nome, cognome, residenza e inserendo nell’oggetto della mail “iscrizione incontro formativo”.

Per informazioni organizzative è possibile rivolgerzi a Tiziana Dell’Orto: formazione@codebri.mb.it – Tel. 0362.391742


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui