Il 2016 del Consorzio Desio Brianza inizia all'insegna dell'affido familiare

DESIO - Una serata per confrontarsi sul tema dell'affido familiare. E' quella in programma per domani, giovedì 28 gennaio con inizio alle 20, nella sede del Consorzio Desio Brianza in via Lombardia. Tra i relatori persone che a vario titolo (amministrativo, giuridico, sociale) vivono quotidianamente il tema dell'affido.

Il Servizio Affidi del Consorzio Desio-Brianza, in collaborazione con il Servizi Affidi di Seregno, ha organizzato per domani, giovedì 28 gennaio con inizio alle 20, l’incontro “L’affido familiare: un dialogo a più voci” presso l’aula magna del Consorzio Desio Brianza, in Via Lombardia 59 a Desio.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Far crescere l’affido per crescere in affido”, avviato dal CoDeBri nel febbraio 2014 con l’obiettivo di sostenere e sviluppare il tema dell’affido familiare e dell’accoglienza dei minori e delle famiglie in difficoltà nei territori del distretto di Desio e Seregno. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, dell’Associazione Natur& Onlus di Seveso e della Cooperativa Sociale Onlus Comondo di Barbaiana di Lainate.
 
“L’affido  - afferma Dario Angelo Colombo, Direttore del Consorzio Desio-Brianza e moderatore dell’incontro - è un intervento così importante da far risultare fondamentale il coinvolgimento, attraverso un approccio comune, di tutte le parti in causa: da quelle politiche a quelle tecniche, da quelle giuridiche a quelle familiari”.
 
La serata si aprirà con un aperitivo di accoglienza previsto alle ore 19.45, a seguire si terrà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Roberto Corti (sindaco di Desio), Matteo Secchi (giudice onorario del Tribunale per i minorenni), Roberta Dell’Oro (avvocato esperto in diritto di famiglia), Elena Bruno (assistente sociale) e Massimo Lancellotti (membro di una famiglia affidataria).

L’obiettivo della tavola rotonda, aperta a tutti, è quello di creare un dialogo e confronto sul tema dell’affido affinché si generi uno sguardo convergente per camminare nella stessa direzione e costruire percorsi di affido familiare condivisi.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: progettoaffidi@codebri.mb.it