Il Lions Club con Dimitri Patrizi ricorda Pirandello nell'80° della scomparsa

DESIO - In occasione degli ottant'anni dalla scomparsa, il Lions Club Desio ha voluto organizzare una serata dedicata a Luigi Pirandello. Tutti al ristorante Saint Georges Premier dove Dimitri Patrizi, attore, regista e commediografo, ha deliziato i presenti con le Novelle

Tanti hanno pensato quest'anno ai 400 anni di Shakespeare, ma il Lions Club Desio ha voluto rendere omaggio a un grande italiano: a Luigi Pirandello in occasione degli ottant'anni della sua scomparsa. Settimana scorsa, nella splendida cornice del ristorante Saint Georges Premier nel parco di Monza, tanti amici desiani e non solo si sono dati appuntamento per una serata d'eccezione: Dimitri Patrizi, attore, regista, ma anche a sua volta commediografo, ha interpretato le Novelle, offrendo a tutti la possibilità di apprezzare, riscoprire (magari anche scoprire) la grandezza di Pirandello, la sua modernità, la sua arguzia.

Come ha ben argomentato il protagonista era difficile estrapolare dal contesto delle commedie un singolo passaggio che racchiudesse “la sostanza” della ficcante vena artistica dell’autore. E' stato pertanto quasi inevitabile affidarsi alle Novelle. E il Lions Club Desio ha omaggiato gli intervenuti della raccolta “Novelle per Anno” (Editrice Popolare), per poi gustare insieme della lettura recitata di Dimitri Patrizi.

E’ stato emozionante – afferma Gianni Mariani, presidente di circoscrizione - seguire dal libro e dal vivo “La patente" e "Ciaula scopre la luna", molto diverse , l’una decisamente accattivante e sagace, l’altra pervasa da grande nostalgia".

E' stata una bella serata dedicata alla cultura, portata alla comprensione di tutti, unita al piacere dello stare insieme e di accorgersi che anche nella letteratura il nostro Paese ha sempre molto da offrire.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui