Il Pgt prevede aree di compensazione, il Comune istituisce l'albo per raccogliere i nomi dei 774 proprietari

DESIO - Il passo più importante, quello dell'approvazione del Pgt in Consiglio comunale, è stato fatto: ma per mettere in pratica ciò che è stato previsto, l'amministrazione comunale ha deciso di istituire un albo con i nomi dei proprietari delle aree di compensazione ambientale.

Un albo in Comune per identificare i proprietari delle aree di compensazioni previste dal Pgt (Piano di Governo del territorio) e favorire gli interventi edilizi. Lo ha istituito l'amministrazione comunale, dopo aver portato a termine quest'anno il percorso di pianificazione territoriale, giungendo all’approvazione definitiva dello strutmento urbanistico.

"Il nuovo Pgt - spiegano dal Comune - non solo rappresenta un importante strumento di conoscenza e pianificazione del territorio, ma offre anche la possibilità ai cittadini di realizzare gli interventi previsti nel piano grazie ai processi di compensazione ecologica ed ambientale, nel rispetto e nella tutela del patrimonio esistente. L’amministrazione comunale ha interesse che tutti i proprietari abbiano l’effettiva possibilità di realizzare gli interventi previsti dallo strumento urbanistico vigente e ha interesse a vedere attuate le suddette previsioni, tanto per la parte relativa agli ambiti soggetti a trasformazione edilizia che per le aree di interesse generale".

Per gli interventi edilizi più rilevanti il Pgt prevede, infatti, il ricorso a meccanismi per la cessione di aree per la compensazione ecologica e ambientale. Questo meccanismo richiede che gli operatori che devono eseguire trasformazioni edilizio-urbanistiche necessitino di acquisire, per cederle all’amministrazione comunale, le aree di compensazione ecologico ambientale.

Al fine di facilitare l’incontro tra le diverse proprietà, l’amministrazione comunale ha istituito uno specifico albo per le opportunità di compensazione nel quale sono contenute le informazioni per permettere che questo contatto possa avvenire in maniera più efficace, dando così la possibilità anche a coloro le cui aree non sono direttamente edificabili di valorizzare la propria proprietà.

Sono stati pertanto contattati i 774 proprietari  di tali aree (tra i quali 460 desiani) incluse negli ambiti per le compensazioni, a segnalare la loro disponibilità per l’iscrizione nell’albo che sarà conservato all'ufficio Tecnico.

L’iscrizione all’albo non comporta, in ogni caso, limitazioni del diritto di proprietà e non è vincolabile per le parti. I soggetti interessati potranno, in qualunque momento, chiedere di essere cancellati.