La città dice no all'utilizzo degli animali negli spettacoli circensi

DESIO - Su proposta del Movimento 5 Stelle il Consiglio comunale ha deciso di vietare l'utilizzo degli animali negli spettacoli dei circhi. Allo stesso modo proibito l'utilizzo o l'esposizione di specie esotiche in manifestazioni sul territorio

"Un piccolo passo avanti in una battaglia di civiltà". Così Sara Montrasio, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale a Desio, commenta la mozione approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale per vietare la presenza di circhi con animali e l'utilizzo di specie selvatiche o esotiche per spettacoli, esposizioni e manifestazioni sul territorio comunale.

Un documento presentato proprio dal Movimento Cinque Stelle che, sebbene approvato, non ha trovato il pieno consenso dell'aula, dovedo registrare l'astensione di Forza Italia e Lega Nord.

"Eravamo partiti con una richiesta più puntuale sul divieto di attendamento, - spiega Montrasio - ma purtroppo una legge nazionale consente ai circhi, anche se utilizzano animali esotici e selvatici, di sostare ed esibirsi in tutti i nostri comuni. Per questo abbiamo modificato la mozione puntando sui rischi alla sicurezza e alla salute dei cittadini connessi alla presenza di quegli animali. E visto che ogni sindaco è responsabile per i suoi concittadini, potrà richiedere controlli molto restrittivi, avendo anche la possibiltà di intervenire sui sistemi di detenzione degli animali".

Sul perché del presentazione della mozione, la consigliere pentastellata dichiara che "è stata semplicemente ascoltata la voce dei cittadini che non vorrebbero vedere a Desio animali sfruttati e costretti a vivere in condizioni così lontane dal loro habitat naturale. Ora si tratta di fare molta informazione ed educazione, perché tutti comprendano che a certi spettacoli è meglio non assistere".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui