Polizia locale: +75% di veicoli sequestrati nell'ultimo anno

DESIO - Nei giorno scorsi il Comando della Polizia locale ha diffuso i dati dell'attività 2015. Il dato che balza soprattutto all'occhio è decisamente negativo: sono infatti in forte aumento il numero dei veicoli sottoposti a sequestro, nella maggior parte dei casi perché sprovvisti di tagliando assicurativo. La crisi si fa sentire.

La crisi si fa sentire: nell'ultimo anno i veicoli sottoposti a sequestro nella città di Desio sono aumentati di quasi il 75 per cento. E' il dato più eclatante del resoconto 2015 del Comando di Polizia locale. I dati sono stati diffusi nei giorni scorsi.

"Il dato balza subito all'occhio - commenta Jennifer Moro, assessore con delega alla Polizia locale - visto che dai 51 casi del 2014 siamo passati agli 89 dello scorso anno. Si tratta soprattutto di veicoli sprovvisti di tagliando assicurativo. Colpa della crisi. Del resto il dato è in crescita anche a livello nazionale, dove si è registrato un aumento del 40 per cento di auto senza copertura assicurativa".

Nella tabella riassuntiva dell'attività 2015 del Comando di via Partigiani d'Italia non si può non notare l'aumento di multe: da 5.426 a 7.783. "Il dato - spiega l'assessore - tuttavia inganna. Perché non c'è stato un inasprimento delle sanzioni, bensì è stato anomalo il risultato del 2014 con lo stato di agitazione da parte degli agenti che, pertanto, hanno fatto meno sanzioni. Il dato 2015 è in linea con quello del 2013 e anni precedenti".

Una spiegazione l'ha ance il dato anomalo dei permessi per portatori di handicap: 412 contro i 281 dei del 2014. "Non pensiamo ad anomalie - precisa il Comandante Maurizio Di Mauro - bensì nel 90% dei casi si tratta di vecchi contrassegni in scadenza che abbiamo dovuto adeguare alla nuova normativa".

Aumento anche delle violazioni amministrative e dei regolamenti comunali, ma in questo caso è un dato soddisfacente: è il frutto della campagna contro gli incivili che non raccolgono i bisogni dei loro cani o che abbandonano rifiuti sul territorio.

In forte diminuzione anche le richieste di risarcimento per danni causati da dissesti stradali: 20, contro le 65 del 2014 e le 320 del 2011. Dimimuiti anche gli interventi per lo sgombero dei nomadi: 110 invece di 231. "Nel 2015 non è stato un fenomeno costante - conclude Moro - ma, pur recando disagi, si è concentrato in un certo periodo dell'anno".