Un concerto per pianoforte e voce per la chiusura di "Tittoni Experience"

DESIO - Recital di canto con le più belle arie d'opera, da Mozart a Puccini, per la chiusura di "Tittoni Experience", la rassegna organizzata in villa Tittoni (via Lampugnani, 66) nell'ambito del progetto del Parco delle Culture

"Se tu lo vedi, gli dirai che l'amo". E' il messaggio affidato al recital di canto. Quello che oggi, domenica 7 maggio alle 18, chiuderà gli appuntamenti di "Tittoni Experience", la rassegna organizza a Desio nella splendida dimora di via Lampugnani.

Un concerto per pianoforte e voce nella meravigliosa sala nobile di Villa Tittoni Traversi affacciata sullo storico giardino. Il soprano Bianca Tognocchi, vincitrice del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici accompagnata al pianoforte dal maestro Federica Falasconi, ci offrirà una panoramica delle più belle arie d'opera, da Mozart, passando da Puccini, per finire ai giorni nostri con Bernstein. 

Ultimo appuntamento del ciclo di concerti che ha visto protagonista la musica in tutte le sue espressioni all’interno di una delle più belle ville della Brianza per ricreare l’ambiente delle feste che una volta si svolgevano proprio in quella sala. Per completare l’esperienza prima del concerto sarà possibile prenotare la visita guidata della villa e dopo il concerto sarà offerto l’aperitivo nella splendida sala gotica. 

Biglietti di ingresso a partire da 10 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.parcodelleculture.it.

Bianca Tognocchi nasce a Como nel 1987 e nel 2012 si diploma brillantemente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Partecipa alle masterclass di M. Sighele, V. Luchetti, R. Coviello e J. Anderson. È finalista e vincitrice di numerosi concorso. A partire dal 2010 è impegnata in diverse produzioni all’interno della stagione lirica di AsLiCo nei ruoli di Barbarina, Annina, e Ninetta. Collabora con il Tiroler Festspiele di Erl dal 2012. Nel 2015 debutta alla Scala di Milano per l’Elisir D’amore.

Federica Falasconi è anche lei di Como, classe 1974. Inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano – sezione staccata di Como – dove si diploma in pianoforte nel 1994. Per approfondimento personale prosegue gli studi, per alcuni anni e presso lo stesso istituto, nella classe di Composizione Tradizionale e di Clavicembalo. Ha inciso per la Radio di Lugano e ottenuto buoni risultati in concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche. Dal 1993 collabora stabilmente con il Teatro Sociale di Como e dal 1996 con As.Li.Co., principalmente in qualità di maestro preparatore e di sala; inoltre, partecipa attivamente alle molteplici attività artistiche del teatro: concerti, riduzioni musicali, ideazione di piccoli progetti didattici. E’ pianista accompagnatore dei corsi organizzati annualmente per i vincitori del Concorso As.Li.Co. tenuti da Rockwell Blake, Edoardo Müller, Robert Kettelson, Lorenzo Arruga, Luis Alva, da Enza Ferrari, Luciana Serra, Tiziana Fabbricini, Barbara Frittoli, Alfonso Antoniozzi, William Matteuzzi, Mariella Devia e numerosi altri docenti. E’ stata chiamata dal Conservatorio di Como per la realizzazione di diversi laboratori lirici. Nel maggio 2001 ha partecipato come maestro di sala e di palcoscenico a “Simon Boccanegra”, produzione di Ferrara Musica, con la direzione del Mo. Claudio Abbado. Nell’ottobre dello stesso anno collabora come pianista con la Mahler Chamber Orchestra nel gennaio 2004 viene chiamata per “Così fan tutte”, nuovamente sotto la direzione del maestro Claudio Abbado.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")