Una nuova palestra per il quartiere di San Giorgio: sarà pronta nell'estate 2018

DESIO - Il sindaco Roberto Corti settimana scorsa ha incontrato i genitori degli alunni della primaria "Tagliabue". Lo scopo era quello di spiegare le intenzioni e la tempistica riguardo alla realizzazione della nuova palestra. Secondo le previsioni sarà utilizzabile dall'anno scolastico 2018/19

Un incontro pubblico con tutti i residenti del quartiere per chiarire la situazione e dettare le tempistiche: il quartier di San Giorgio a Desio avrà una nuova palestra pronta per l'anno scolastico 2018/19. I 200 alunni, nel frattempo, con una navetta messa a disposizione comunale, per l'attività di educazione fisica andranno in trasferta nella scuola secondaria di primo grado "Sandro Pertini", che dispone di una seconda palestra non utilizzata durante le ore di lezione.

"E' stato un incontro molto sereno - spiega il sindaco Roberto Corti - in cui abbiamo spiegato ai genitori dei ragazzi della scuola "Tagliabue" di via Sant'Apollinare quali sono le nostre intenzioni e tutti i passi da compiere dopo aver ricevuto l'analisi dell'azienda incaricata per la ricerca dell'amianto occulto nelle strutture pubbliche del territorio. Nessun allarmismo, quanto la volontà di metterci in regola con una norma che risale al 1992 e che, peraltro, ben poche amministrazioni comunali hanno rispettato".

L'esito delle analisi è stato tranquillizzante: trovato amianto in misura "fisiologica" e in forma compatta. E anche dall'analisi delle fibre disperse risulta che l'ambiente è salubre.

I due anni di tempo previsti per la nuova struttura sono comprensivi della redazione del nuovo progetto, dello smontaggio dell'attuale palestra (che avverrà nell'estate 2017) e nella realizzazione di quella nuova, più ariosa, ecosostenibile.

"In accordo con la dirigente scolastica - dichiara il sindaco - abbiamo deciso di non utilizzarla già da quest'anno e di spostare i bambini gratuitamente con la navetta riorganizzando le ore di educazione fisica. So che la parrocchia vuole fare una tensostruttura polifunzionale da adibire a palestra. Eventualmente, se sarà pronta in tempi rapidi, si potrà valutare se utilizzarla per l'anno scolastico 2017/18".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui