Villa e Corti, botta e risposta sulle mancate agevolazioni d'agosto per i cittadini

DESIO - I Comuni limitrofi in questi giorni stanno concedendo facilitazioni ai loro cittadini, magari anche solo a determinate fasce di età, limitatamente al mese di agosto. Andrea Villa (Lega Nord) punta il dito contro il sindaco Roberto Corti, reo di non aver fatto altrettanto. Il primo cittadino risponde per le rime

"Sono piccole attenzioni, che tuttavia per alcuni possono non essere indifferenti. Dispiace che anche quest'anno il Comune non abbia avuto queste sensibilità". Andrea Villa, consigliere comunale della Lega Nord, arriva a questa amara conclusione dopo aver considerato cosa viene fatto nei Comuni limitrofi durante il mese di agosto a beneficio dei cittadini.

Nulla di trascendentale, ma gesti che comunque risultano sempre molto apprezzati: "A ?Cesano Maderno - spiega Villa - per tutto il mese di agosto, è sospesa la sosta a pagamento nei parcheggi a strisce blu. A Seregno, sempre per tutto il mese di agosto, i ragazzi fino ai 14 anni entrano in piscina gratis. Purtroppo per i desiani che rimarranno in città nessuna non è prevista nessuna di queste queste agevolazioni, che altre amministrazioni hanno invece pensato per i propri cittadini". 

La replica del sindaco Roberto Corti, però, non si fa attendere: "E' la solita polemica che Villa rispolvera nel mese di agosto. Gli esempi che cita sono sempre quelli e la nostra risposta non può essere diversa. Il contratto di rinnovo dell'affidamento della piscina è stato fatto dall'amministrazione precedente, quella in cui Villa era consigliere di maggioranza. E non è stata prevista la gratuità per i cittadini. Analogamente per i parcheggi: da sempre il contratto che abbiamo trovato, firmato dall'amministrazione che mi ha preceduto, non prevede l'esenzione dal pagamento nel mese di agosto".

Controreplica di Villa: "Dopo cinque anni e una rielezione continua a dare la colpa agli altri, ma il risultato non cambia. Ci sono agevolazioni anche a Lissone e a Monza, dove sono cambiate le amministrazioni comunali. I contratti si possono anche modificare, se c'è la volontà o se ci sono le capacità".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui