International Parks: sei giorni dedicati ai parchi e alla tutela del territorio

TREZZO SULL'ADDA - Da oggi fino al 24 maggio si svolge in città la terza edizione di International Parks, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, e ideata e diretta da FeDa Srl.

Si apre quest'oggi, giovedì 19, nella bellissima cornice offerta dalla Centrale Taccani di Enel Green Power a Trezzo sull'Adda, la terza edizione dell’International Parks Festival che torna con un programma fitto e interessante, fino al 24 maggio, pensato per coinvolgere gli specialisti e le istituzioni, ma anche per avvicinare sempre più i cittadini e gli appassionati a tematiche ambientali molto attuali. 

La manifestazione organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, e ideata e diretta da FeDa Srl, sarà una sei giorni costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come la tutela del territorio, l’educazione e il giornalismo ambientale, i cambiamenti climatici. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale. All’interno dell’edizione 2016, infatti, ci saranno la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio). 

Oltre ai momenti di incontro, ci sarà spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura ad esempio sabato 21 maggio, con la "Giornata di centrale aperta" di Enel Green Power, la biciclettata "Alieni in città", alla scoperta delle piante esotiche sotto casa, e la musica serale con Big Band in concert, Concerto nel Parco.

Ancora iniziative, domenica 22 maggio con "Uomo & Animale per la biodiversità", una dimostrazioni unica dei corpi di Polizia, Forze armate e delle associazioni che lavorano con gli animali per la tutela dell’ambiente e delle persone: E ancora, "Quattro passi nella biodiversità", camminata nella natura per conoscere da vicino la ricchezza naturalistica del nostro territorio. 

Spazio anche all’arte con le mostre di pittura (Opere di Roberta Musi, Vito Mele e Bruno Beniamino Pozzi), gli elaborati didattici “Coloriamoci di natura", un'esposizione con tele stampate a mano dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, le mostre di fotografia “Sguardi nel bosco" a cura di Ersaf Lombardia e l’esposizione del fotografo Mario Donadoni. Novità dell’anno, il "Viaggio immersivo nei parchi" di Federparchi, la mostra virtuale che consente di entrare in tutti i parchi italiani attraverso un’App dedicata. 

Da non perdere anche il percorso sensoriale per non vedenti "Mi piace la foresta". Per chiudere le giornate, film, documentari o cortometraggi; tutte le sere con la rassegna "Green ciak".

Inaugura il Festival Barbara Degani, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 

Parteciperanno: Tessa Gelisio, presente al taglio del nastro, sarà la moderatrice del convegno inaugurale del 19 maggio 2016, ore 10,00 – Sala Liberty Centrale Taccani Enel Green Power di Trezzo sull’Adda; Antonio Lubrano e Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana (RAI3, Scala Mercalli). Ci saranno, inoltre, molti rappresentanti dei Parchi  e decine di esperti, manager, architetti, biologi, economisti, scienziati e giornalisti. 

Il programma completo della manifestazione, sul sito www.internationalparksfestival.com