"L'arte del presepio": da Dalmine al Pirellone 40 esemplari

Nella mattinata di ieri a Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, è stata inaugurata la mostra "L'arte del presepio". Esposti al pubblico 40 esemplari provenienti dal Museo del Presepio di Dalmine. Rimarranno esposti fino al 6 gennaio con ingresso libero

E’ stata inaugurata ieri a Palazzo Pirelli nella pausa dei lavori d’Aula, al termine della seduta mattutina di Consiglio regionale, la mostra “L’Arte del Presepio – Natale 2016”. 

“Il presepe - ha affermato Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale, aprendo la cerimonia inaugurale presso il foyer al piano terra - porta con sé un messaggio per tutti, forte e rivoluzionario: la natività rappresenta il grande che si fa piccolo. Un messaggio che merita di essere accolto e ascoltato in ogni luogo, soprattutto dove si fa politica: unità e pace espresse con un’immagine semplice e bellissima, quella della famiglia”.

Presenti con lui il vice presidente del consiglio Fabrizio Cecchetti, il consigliere segretario Daniela Maroni, l’assessore regionale alle Culture, identità e autonomie Cristina Cappellini, il segretario generale del Museo del Presepio di Dalmine Angelo Sorti e il presidente dell’Ente Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami.

Il Segretario Generale del Museo del Presepio di Dalmine Angelo Sorti ha ricordato come nella sede siano esposti oltre 800 presepi di tutto il mondo, invitando i presenti a visitarli e farli conoscere: Sorti ha poi ricordato come quest’anno a Bergamo si è tenuto il congresso mondiale dei presepisti alla presenza di oltre 25 associazioni presepistiche europee e americane appartenenti all’Un.Foe.Prae (Federazioni Presepistiche Universali): l’evento ha visto a fine ottobre quasi un migliaio di partecipanti.

La benedizione natalizia è stata impartita dal Responsabile dei Servizi per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano don Walter Magnoni, che ha portato il saluto dell’Arcivescovo Card. Angelo Scola e ricordato come il presepe sia soprattutto un segno di amore, accoglienza e carità cristiana. Al termine sono state accese le luci dell’Albero di Natale proveniente dal Parco del Ticino (un pino silvestre che a gennaio sarà ripiantato nello stesso parco) e del presepe posizionato all’ingresso e realizzato da Marco Faccendini con radici e materiali naturali raccolti lungo il greto del Ticino.

Al primo piano, in prossimità dello Spazio Eventi, si è poi tenuto il taglio del nastro e l’apertura della mostra “L’Arte del Presepio – Natale 2016”, allestita in collaborazione con il Museo del Presepio di Dalmine e che vede esposti 40 presepi selezionati provenienti dalle varie regioni italiane e da diversi Paesi europei. La visita alla mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio (visitabile nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 13), è stata guidata nell’occasione dalla curatrice Barbara Crivellari.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui