L'istituto "don Milani" in Regione: la città vista dall'istituzione e dal belvedere del Pirellone

MEDA - Una giornata lontane dai libri e delle ore di scuola, ma non meno istruttiva: 46 studentesse dell'istituto professionale "don Milani", ieri mattina, sono state ospiti del Consiglio regionale. Una gita al Pirellone per scoprire come funziona la Regione, come si esercita le democrazia e, naturalmente, per scoprire quanto è bella la città vista dal Pirellone.

Una mattinata insolita per gli studenti dell'istituto professionale "don Milani" di Meda: ieri mattina sono stati ospiti del Consiglio regionale per una visita didattica. In 46, tutte ragazze, insieme ai cinque insegnanti sono stati ricevuti in Aula consiliare e accolti dai consiglieri Lino Fossati (Lista Maroni) e Laura Barzaghi (PD). 

Le ragazze hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali, dove sono stati loro illustrati compiti e funzionamento dell’Assemblea legislativa. E’ stata poi simulata una seduta, con le modalità di voto elettronico. 

Poi le ragazze sono state accompagnate  al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, giovani avvocatesse morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì le ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.