Pd e Lega Nord per una volta d'accordo: "Busnelli non ha meriti per i lavori alla stazione"

MEDA - Ha raccolto 1.097 firme tenendo alta l'attenzione sui problemi della stazione, ma ha anche fatto infuriare maggioranza e Lega Nord: Vermondo Busnelli, capogruppo della lista civica Meda per Tutti, è accusato aver voluto prendersi meriti non suoi per i lavori alla stazione Fnm.

Per mettere d'accordo il Partito Democratico e la Lega Nord c'è voluta la lista civica. Non si tratta di una nuova forza che si presenta alle elezioni, bensì di una posizione che trova dello stesso parere i due partiti: per entrambi Vermondo Busnelli e la lista "Meda per Tutti", che hanno promosso la raccolta firme, non hanno alcun merito per i lavori che ora verranno fatti per la sistemazione della stazione.

Il primo a scandalizzarsi, dopo aver letto le dichiarazioni di Busnelli, è stato Claudio Salimbeni, assessore alle Attività produttive e all'Ambiente: "Pensare che la raccolta delle firme sia stata "determinante" per il completamento dei lavori della stazione di Meda significa appropriarsi di meriti altrui a dispetto delle attività, delle giornate spese dall'amministrazione comunale, dei suoi tecnici e della Giunta. A nulla varrebbe sottolineare che il progetto generale prevedeva già queste opere e che l'assessore competente e il sindaco in prima persona abbiano monitorato costantemente l'evolversi della situazione in collaborazione diretta con Ferrovie Nord. Io mi sarei limitato a dire che la raccolta di firme ha "contribuito" a mantenere viva l'attenzione di Ferrovie Nord sulla necessità di completare le opere. Se le parole hanno un significato "determinante" è diverso da "contribuito". Mi rendo conto che c'è sempre bisogno di visibilità ma l'onesta dell'informazione è un obbligo per chiunque".

A rincarare la dose, a distanza di qualche giorno, anche l'opposizione attraverso l'intervento di Luca Santambrogio, capogruppo della Lega Nord: ""Ah, ma quindi è grazie a Busnelli se inizieranno i lavori alla stazione!!! Ma ci faccia il piacere, un minimo di onestà intellettuale... in molti hanno collaborato a questo risultato e le firme raccolte sono "uno" degli elementi che ha aiutato... ed il primo grazie va al comitato pendolari della linea Milano-Asso".

Il consigliere del Carroccio ricorda che con delibera di Giunta regionale del 30 novembre 2015 erano stati approvati gli interventi relativi alla stazione, alla tratta Fnm Seveso-Meda e alla mobilità ferroviaria in generale sul territorio comunale.

Per Santambrogio il ringraziamento maggiore va al comitato dei pensolari della Milano-Asso "per la grande pressione, attuata con esperienza, tecnicismo e pazienza, effettuata sugli uffici compententi". Un grazie alla Giunta regionale con in testa il presidente Roberto Maroni e un grazie al gruppo regionale della Lega Nord. E, infine, un grazie anche al sindaco Gianni Caimi e alla sua squadra di governo: "Poiché siamo onesti e corretti e non amiamo prenderci tutti i meriti di un risultato ottenuto lavorando su più fronti, riconosciamo il lavoro fatto dall'attuale amministrazione che ha da subito aperto i canali con la Regione per lo sblocco del terzo lotto della riqualificazione della stazione".

1 commenti

Corrado :
Se i meriti non sono di Busnelli, i demeriti per non avere una stazione servita, funzionale e adeguata alle esigenze degli utenti di chi sono? | martedì 03 maggio 2016 12:00 Rispondi