Nova M.: il sindaco vuole sospendere l'attività della Nova Ambiente

Il sindaco
Rosaria Longoni contro la ditta Nova Ambiente: troppi disturbi, secondo il primo cittadino, in fatto di odori molesti e di rumore, che nel corso dell'estate hanno infastidito tutti coloro che si trovano nella aree limitrofe a via Galvani. Per questo motivo il sindaco, con un comunicato stampa, annuncia di aver chiesto alla Provincia di Monza e Brianza la sospensione dell'attività dell'azienda finché non provvederà a dotarsi di impianti in grado di contenere queste...

Il sindaco Rosaria Longoni contro la ditta Nova Ambiente: troppi disturbi, secondo il primo cittadino, in fatto di odori molesti e di rumore, che nel corso dell'estate hanno infastidito tutti coloro che si trovano nella aree limitrofe a via Galvani. Per questo motivo il sindaco, con un comunicato stampa, annuncia di aver chiesto alla Provincia di Monza e Brianza la sospensione dell'attività dell'azienda finché non provvederà a dotarsi di impianti in grado di contenere queste emissioni. Lo stesso comunicato è pubblicato qui di seguito in versione integrale.




Nei mesi di giugno, luglio e agosto sono pervenute continue e ripetute segnalazioni diurne e notturne da parte di cittadini la zona limitrofa l’insediamento produttivo Nova Ambiente di Via Galvani 7. Queste segnalazioni hanno avuto concreti riscontri da parte della Polizia Locale, del Servizio Reperibilità Comunale, dei tecnici ARPA e mio personale, tanto da affermare in modo inequivocabile che le emissioni odorigene provengono dalla Ditta Nova Ambiente S.r.l. di Via Galvani.

Inoltre gli impianti della ditta generano anche un forte disturbo da rumore (ventole), percepito nelle zone limitrofe, ma non solo, e che evidentemente i sistemi di contenimento non sono in grado di abbattere. E’ stata chiesta una misurazione urgente con strumenti fonometrici.

Nella mia funzione di garante della salute pubblica, i ritardi e l’inoperosità da parte della ditta nell’attuazione di un piano di intervento, corredato dalla valutazione di impatto delle emissioni, mi hanno indotto a chiedere alla Provincia di Monza e Brianza, quale organo competente al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e ad ARPA, organo di consulenza tecnica, l’immediata sospensione dell’attività della Ditta Nova Ambiente, fino al completo adeguamento degli impianti.

L’Amministrazione Comunale da me rappresentata intende proseguire nell’attivazione di tutte le iniziative possibili alla soluzione della problematica e periodicamente la cittadinanza verrà informata delle decisioni assunte tramite comunicati stampa.

Il Sindaco Rosaria Longoni