Falsi avvocati truffano donna di 89 anni: spariscono con mille euro

PADERNO DUGNANO - Due falsi avvocati, una storia completamente inventata ma che ha toccato i sentimenti di una pensionata: la donna, dopo avere appreso che bisognava versare una cauzione per tirare fuori dai guai il figlio protagonista di un incidente, ha consegnato mille euro.

"Signora, suo figlio ha causato un incidente stradale. E' stato arrestato dai Carabinieri. Per tirarlo fuori dai guai è necessario versare dei soldi". Con questa scusa due falsi avvocati sono riusciti a truffare una pensionata di Paderno Dugnano facendole sparire mille euro.

La donna, 89 anni, nei giorni scorsi è stata raggiunta da una telefonata. Una voce ben distinta, tanti paroloni, per spiegarle che il figlio era in caserma dai Carabinieri dopo aver causato un incidente stradale.

Facile capire lo stato d'animo della pensionata. Per una mamma il figlio viene prima di tutto. Sapere al telefono che il figlio non era finito all'ospedale per lei era già motivo di sollievo. Per il carcere la via d'uscita l'aveva spiegata l'avvocato: versare 4 mila euro affinché venisse rilasciato dalle forze dell'ordine per tonare in libertà.

Poco più tardi all'abitazione della pensionata si è presentata una donna. Ben vestita, di classe, anche lei falso avvocato, spiegando di essere la collega dell'uomo che aveva fatto la telefonata. 

L'anziana l'ha anche ringraziata per la premura, facendo trasparire tutta la sua preoccupazione per la sorte del figlio. L'unico problema era rappresentato dai soldi: 4 mila euro la pensionata non li aveva. Ha tirato fuori dai cassetti mille euro, dicendo che era tutto ciò di cui disponeva.

L'avvocato li ha intascati, dicendo che avrebbe fatto il possibile con quell'acconto pur di salvare il figlio sventurato.

Ore di ansia per la pensionata che, più tardi, ha avuto davvero la possibilità di parlare con il figlio. Solo in quel momento ha capito di essere stata truffata.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")