Pm10, la Regione Lombardia: "I cittadini devono avere comportamenti virtuosi"

Claudia Maria Terzi, assessore all'Ambiente di Regione Lombardia, torna sul tema del Pm10, quello che in questi giorni ha spinto numerosi sindaci a firmare l'ordinanza per limitare la circolazione delle auto. E invita i cittadini a fare la loro parte con atteggiamenti virtuosi

"In considerazione delle elevate concentrazioni di PM10 registrate in questi giorni e del perdurante stato di condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti, si richiamano i cittadini alla responsabilità individuale per l'adozione di comportamenti virtuosi e scelte consapevoli per il contenimento dell'inquinamento atmosferico". Così l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Terzi torna a sensibilizzare i cittadini lombardi in particolare sull'utilizzo delle biomasse legnose.
 
"In particolare - prosegue la nota - si raccomanda di contenere l'utilizzo della legna per il riscaldamento domestico limitandosi comunque all'uso di generatori appartenenti alle classi emissive più performanti in quanto rappresenta la principale fonte di polveri sottili in Lombardia e, per le stesse motivazioni, di evitare qualsiasi tipo di combustione all'aperto".
 
Per quanto riguarda il Protocollo Aria, Terzi ricorda che hanno aderito 61 Comuni per un totale di popolazione coinvolta di circa 3,1 milioni di cittadini residenti.
 
Circa lo stato delle misure previste dal Protocollo risulta: attivo il 1° livello per le Province di Milano, Brescia, Bergamo e Varese attivo il 2° livello per la Provincia di Monza-Brianza non attivo per le Province di Como, Lecco, Lodi e non attivo - rientrato venerdì - per le Province di Cremona, Pavia e Mantova.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui