Saugella Team Monza, un set non basta: Busto rimonta e si prende i tre punti

MONZA - Il Saugella Team Monza parte bene, vince con grinta il primo set e inizia bene il secondo. Poi si spegne: a Busto Arsizio, contro la Unet Yamamay, arriva una nuova sconfitta. Domenica 26 dicembre di nuovo in campo al palazzetto dello sport di viale Stucchi

Nell’anticipo della decima giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup serie A1 Femminile, il Saugella Team Monza esce senza punti dal PalaYamamay di Busto Arsizio, lasciando il successo alle padrone di casa della Unet Yamamay.

Le monzesi lottano con il cuore esprimendo un’ottima pallavolo nel primo set, impreziosita dalla continuità in attacco di Nicoletti, preferita a Smirnova, Segura ed Eckerman, e dalle difese corali guidate da un’Arcangeli in giornata. Busto è ad un passo dal conquistare il gioco, grazie alle giocate di Martinez e Diuof (24-22), ma le monzesi annullano cinque palle set e chiudono con grande determinazione il primo parziale, 30-28. La stessa decisione la Saugella la esprime anche nel secondo gioco quando, dopo un punto a punto (11-11), scappa sul 17-13 con le giocate di Candi e gli assoli di Eckerman e Nicoletti (17 punti, miglior realizzatrice monzese della gara). Nel suo momento peggiore, però, Busto esce fuori con grinta, pareggia e sorpassa il sestetto brianzolo (ottimo turno di servizio di Diouf), 18-17, e chiude il set 25-21. Gli effetti della rimonta subita frenano gli entusiasmi delle monzesi che, dopo aver lasciato il terzo gioco alle padrone di casa 25-11, non riescono più a reagire nel quarto. Sono gli attacchi di Diouf, Martinez (MVP della gara con 18 punti) e Fiorin, con le fast di Stufi, a lanciare il sestetto di Mencarelli in vantaggio 13-10. La Saugella tenta di rientrare con Begic, ma l’intensità in attacco e al servizio delle brianzole non è quello del primo gioco, e così la Unet Yamamay chiude set, 25-17 e partita 3-1.

“Dispiace molto per questa sconfitta - commenta Freya Aelbrecht, centrale del Saugella Team Monza -, soprattutto perché è arrivata dopo un primo set vinto con grande carattere ed un secondo in cui siamo state in vantaggio fino alla metà. Loro sono state più brave di noi a muro e in difesa ed hanno sbagliato meno. Questa gara l’avevamo preparata bene e secondo me abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alla trasferta di Bolzano. Cosa ci manca? Ancora un po’ di continuità, questo è sicuro, una qualità che cercheremo di acquisire prima della partita contro il Club Italia, scontro diretto per la salvezza e appuntamento al quale vogliamo farci trovare pronte”.

Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 26 dicembre, alle 17 sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza, contro il Club Italia Crai per l’undicesima ed ultima giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup serie A1 Femminile 2016/2017 (diretta LVF TV).

PRIMO SET
Dopo un inizio equilibrato (2-2), è il Saugella Team a mettere a segno il primo break (4-2) grazie all’errore al servizio di Diouf e al muro di Segura proprio sulla schiacciatrice bustocca. Le monzesi si fanno trascinare dalle giocate di Nicoletti e Aelbrecht e la Unet Yamamay risponde con Martinez e Pisani, 8-7. Azioni lunghe e combattute accendono la gara: il Saugella Team sprinta grazie ad un filotto di tre punti (11-7), agevolato da una grande difesa, ma le padrone di casa rosicchiano il gap, portandosi a meno uno, Delmati chiama time-out sull’12-11 per le sue. Segura piazza un gran pallonetto (13-11), ma Busto reagisce con Diouf e Martinez, sorpassando 15-13. Le brianzole agganciano il pari con due giocate di Aelbrecht (16-16), ma le bustocche firmano un nuovo break di due punti (18-16), approfittando di qualche sbavatura del Saugella Team, poi allugano 21-18 costringendo Delmati al time-out. Alla ripresa del gioco Eckerman e Nicoletti riportano le monzesi al meno uno, 21-20, Mencarelli chiama time-out e, al ritorno sul mondoflex, la Unet scappa con due punti di fila (24-22). Nel momento più delicato del gioco, una giocata di Dall’Igna ed il muro di Aelbrecht su Diouf, valgono la nuova parità ed il nuovo time-out Mencarelli. Punto a punto di grande intensità fino al 28-28, poi il Saugella Team tira fuori il cuore e, grazie a due lampi di Nicoletti, chiude il primo gioco 30-28.

SECONDO SET
Prologo di secondo gioco equilibrato (3-3), poi è la Unet Yamamay a fare le prime prove di allungo, grazie ad un break di due punti (5-3), ma il sestetto di Delmati è bravo prima ad acciuffare il pari e poi a passare avanti, 6-5. Continua l’ottima prova in difesa di entrambi i sestetti, con i due liberi, Arcangeli per Monza e Witkowska per Busto, sugli scudi grazie a precisione e generosità. Il punto a punto accompagna il gioco fino all’11-11, poi, però, è ancora la Saugella a sembrare più lucida: Candi mura Diouf ed Eckerman non sbaglia da posto due, costringendo Mencarelli al time-out sul 13-11 per le brianzole. Trainata dai lampi di Eckerman, Nicoletti e Candi, le monzesi non calano d’intensità e scappano sul 17-13, la Unet Yamamay risale la china con determinazione (filotto di quattro punti), 18-17, Delmati chiama time-out. Aelbrecht va a segno con la fast (20-18), ma Diouf guida le sue al pari (20-20) e poi avanti, 21-20 con Delmati che chiama nuovamente time-out. Il servizio di Diouf crea problemi alla ricezione monzese, e così le padrone di casa volano sul 23-21. Galvanizzata dalla rimonta la Unet Yamamay non si ferma e con Martinez chiude il set, 25-21.

TERZO SET
Nel terzo gioco la Unet Yamamay parte convinta sia in attacco che in difesa e, dopo aver firmato un filotto di tre punti (3-0), allunga 6-2, approfittando di qualche errore monzese, Delmati chiama time-out. Begic prende il posto di Segura, Stufi continua ad andare a segno con la fast e le brianzole non riescono ad essere lucide come nel primo set, consentendo di conseguenza a Busto di incrementare il vantaggio, 10-4. Delmati cambia Dall’Igna con Balboni per provare a disorientare il sestetto di Mencarelli che, però, continua a scappare, 13-5. Le brianzole si appoggiano a qualche giocata di Eckerman, risultando però molto fallose in attacco e poco precise a muro. Stufi e Fiorin non smettono di andare a segno, 23-8, Candi e Begic tengono a galla la Saugella (24-11), ma Martinez chiude il terzo parziale 25-11.

QUARTO SET
Nel quarto gioco Delmati conferma Begic al posto di Segura, e la bosniaca tiene in scia le sue (3-2). Dopo un punto a punto (4-4), con Begic in evidenza per Monza e Martinez a rispondere per Busto, le padrone di casa piazzano il break che vale il vantaggio Unet Yamamay, 7-5. Con pazienza e grinta il Saugella Team raggiunge la parità (8-8), ma sono ancora le bustocche ad allungare 13-10, complici gli errori in attacco del Saugella Team e la giocata vincente di Diouf, e Delmati chiama time-out. Busto continua ad andare a segno con Martinez e Diouf, Saugella che risponde con Eckerman e Nicoletti (18-15), tentando di arrivare alla parità. Begic spinge le sue al nuovo meno tre (19-16), ma il muro di Diuof su Begic e l’attacco vincente di Fiorin, coincidono con il nuovo allungo Unet, 21-15. Nel finale una timida reazione monzese con Begic che viene stoppata dalle padrone di casa grazie a Martinez e Moneta, che chiudono il set, 25-17, e la partita 3-1.


Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza 3-1 (28-30, 25-21, 25-11, 25-17)
Unet Yamamay Busto Arsizio: Martinez 18, Pisani 7, Diouf 20, Fiorin 17, Stufi 9, Signorile; Witkowska (L). Moneta 1, Berti, Negretti. N.E. Cialfi, Spirito (L), Sartori. All. Mencarelli
Saugella Team Monza: Segura 5, Aelbrecht 12, Dall’Igna 2, Eckerman 15, Candi 9, Nicoletti 17; Arcangeli (L). Begic 8, Smirnova, Balboni, Lussana, Bezarevic. All. Delmati.

Arbitri: Zingaro Marco, Canessa Maurizio

NOTE
Durata Set: 38‘, 27‘, 21’, 29’; totale 1h55‘

Unet Yamamay Busto Arsizio: battute sbagliate 3, vincenti 2, muri 10, errori 9, attacco 37%.
Saugella Team Monza: battute sbagliate 13, vincenti 0, muri 7, errori 29, attacco 35%.

Impianto: PalaYamamay – Maria Piantanida di Busto Arsizio

Spettatori: 2551

MVP: Brayelin Martinez (Unet Yamamay Busto Arsizio)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui