Regione: un festival di idee per utilizzare i beni confiscati alla mafia

Questa mattina alle 10, nell'auditorium Gaber di Regione Lombardia, una riunione convocata dalla Commissione Antimafia. Lo scopo è quello di discutere di un festival di idee per il riutilizzo di beni che negli anni sono stati confiscati alla criminalità organizzata

Sono 53 i progetti pervenuti al Consiglio regionale per un recupero innovativo dei beni confiscati alla mafia. Oggi, giovedì 23 a partire dalle 10, nell'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, la Commissione Antimafia in collaborazione con il Comitato tecnico-scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie presenterà le proposte arrivate in occasione del primo “Festival delle idee per un uso innovativo dei beni confiscati alla mafia”.
 
Interverranno la Vicepresidente del Consiglio regionale, Sara Valmaggi, il Presidente della Commissione speciale Antimafia, Gian Antonio Girelli, l’assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali, la Direttrice dell'ufficio scolastico regionale, Delia Campanelli.

Nando Dalla Chiesa, Presidente del Comitato tecnico-scientifico per la legalità e il contrasto alle mafie, presenterà, insieme ad altri componenti, i contenuti dei vari progetti mentre l'illustrazione dei singoli elaborati verrà moderata da Francesco Terragno, in rappresentanza dell'Associazione vittime del dovere.
 
I progetti sono consultabili su una pagina dedicata del sito www.consiglio.regione.lombardia.it.
 
Dei 53 progetti pervenuti, 17 provengono dalla provincia di Milano, 15 da quella di Brescia, 5 da Pavia, 4 da Lecco e da Varese, 1 rispettivamente da Monza, Lodi, Bergamo, Como e Cremona, 3 sono extra Lombardia (uno dal Brasile). In particolare 26 sono stati elaborati da associazioni, 19 da singoli cittadini, due da Comuni, 6 da istituti scolastici.
 
In base ai dati presenti oggi sul portale dell'ANBSC (Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) sono certificati in Lombardia  1.266  immobili confiscati e 135 aziende (dati al 30 settembre 2015),  per un totale complessivo di 1.401 beni (7,2% del totale nazionale). I dati aggiornati, già diffusi anche dalla Giunta Regionale, fanno registrare, a febbraio 2017, 2321 immobili sequestrati. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui