Bicinfesta: in città la mobilità sostenibile porta il defibrillatore

SEREGNO - Giovedì mattina, a partire dal ritrovo delle 9 (via Pacini) un lungo serpentone su due ruote si snoderà per la città: è infatti in programma Bicinfesta, iniziativa giunta alla diciannovesima edizione. In caso di maltempo sarà rinviata a domenica 5 giugno

Bicinfesta, l'appuntamento annuale con i ciclisti seregnesi, compie diciannove anni. Giovedì 2 giugno la parola d’ordine sarà “due ruote”: mountain bike, city bike, “Graziella” o bici da corsa. “Attraverso le strade e le piazze della città porteremo famiglie e bambini alla scoperta dei percorsi ciclopedonali e della aree verdi di Seregno, per promuovere una mobilità sostenibile e amica dell'ambiente”, dichiara il sindaco Edoardo Mazza.

Il ritrovo sarà in via Pacini (angolo via Milano) alle 9. Alle 9.30 il serpentone su due ruote, scortato da Polizia locale e Protezione civile, si muoverà verso il traguardo. L'arrivo, al Parco “2 Giugno” alla Porada, è previsto alle 11.30, dopo aver percorso circa dieci chilometri.

“Sarà una Bicinfesta all'insegna del verde e della salute - spiega l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi -. Il costo simbolico dell’iscrizione, infatti, è di un euro. Una somma che consentirà l’acquisto di un DAE, il defibrillatore semiautomatico esterno, nell’ambito del progetto Seregno Cardioprotetta che, già oggi, conta quattordici DAE tra scuole e palestre della città”.

Dopo la partenza, sono tre le tappe intermedie: in via Umberto I per l'alzabandiera, all'Istituto “Don Orione” e alla “Mensa della Solidarietà” in via Lamarmora. Fondata negli anni Quaranta dalla Conferenza “San Vincenzo”, la “Mensa dei poveri” distribuisce circa 25 pasti ogni giorno e assiste una quarantina di famiglie con pacchi viveri e buoni spesa.

Bicinfesta è aperta a tutti: ciclisti della domenica, bambini a partire da sei anni e famiglie. I punti di iscrizione autorizzati sono: Brico Sport (via Milano), Centro Pelletteria Menini (via Cadore, 141), Colzani (via Milano, 40), G.S. Dosso (via Dosso, 7 - martedì e venerdì dalle 21 alle 23) e G.S. Respace Biketeam (via San Carlo - martedì e venerdì dalle 21 alle 23).

Bicinfesta è organizzata dal Comune di Seregno e dalle associazioni G.S. Dosso, G.S. Respace Biketeam, Salus Ciclistica e WWF Insubria. In caso di pioggia Bicinfesta sarà rinviata a domenica 5 giugno.