Bonus idrico: 90 mila euro per aiutare le famiglie a pagare la bolletta

SEREGNO - In arrivo 90 mila euro in città per aiutare i residenti a pagare la bolletta dell'acqua. E' il bonus idrico erogato da Brianzacque con criteri individuati dall'amministrazione comunale. Ecco chi può accedervi e cosa è necessario fare

"Novantamila euro per aiutare le famiglie in difficoltà che faticano a pagare la bolletta dell’acqua". Così il sindaco Edoardo Mazza ha annunciato il "bonus idrico" stanziato da Brianzacque, il gestore unico del servizio idrico integrato in provincia di Monza e Brianza, uno strumento previsto dall’Aeegsi (Autorità per l’Energia, il Gas e i Servizi Idrici).

Lo sconto per chi si trova in condizioni economiche e sociali disagiate consiste in un bonus da 75 a 300 euro a seconda dei componenti del nucleo famigliare e del reddito Isee (Indicatore di Situazione economica Equivalente). Il "finanziamento" potrà essere utilizzato per il saldo delle fatture insolute o come somma sulle bollette di futura emissione.

"Questa iniziativa è il risultato di un lavoro sinergico tra Brianzacque, l’Autorità d’ambito e i Comuni. È la prova concreta dell’impegno dell’amministrazione comunale a favore delle persone e delle famiglie che si trovano in difficoltà economiche – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali, Ilaria Anna Cerqua. È a loro che vogliamo offrire un aiuto concreto".

La Giunta, nella seduta di martedì 4 aprile, ha definito i criteri per accedere al bonus idrico: residenza nel Comune di Seregno; residenza nell’unità immobiliare per la quale si richiede il bonus idrico; Isee ordinario pari o inferiore a 8.107,50 euro; Isee ordinario fino a 20 mila euro per nuclei con 4 o più figli fiscalmente a carico; Isee ordinario fino a 20 mila euro per nuclei in cui siano presenti componenti con un’invalidità certificata superiore o uguale al 74 per cento.

Il bonus idrico stanziato dal consiglio di amministrazione della monoutility dell’acqua è, nel complesso, di un milione e 800 mila euro, ripartito tra i comuni soci in base al rapporto di due euro per abitante.

La domanda dovrà essere presentata entro il 30 giugno ai Servizi sociali (via Oliveti, 17 – tel. 0362/263.401 – email: info.servizisociali@seregno.info) nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle10 alle 13, venerdì dalle 8.30 alle 11.30.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui