Brunello Cucinelli in città: a lui il "Premio 25 Aprile 2017"

SEREGNO - Un appuntamento speciale domani in città. O, meglio, è speciale soprattutto la persona che alle 10.40, a "L'Auditorium" (piazza Risorgimento), riceverà il "Premio 25 Aprile 2017": è Brunello Cucinelli. Imprenditore celebrato in tutto il mondo per il suo "capitalismo umanistico"

"Credo in un’impresa umanistica: un’impresa che risponda nella forma più nobile a tutte le regole di etica che l’uomo ha definito nel corso dei secoli". Questo il credo imprenditoriale di Brunello Cucinelli a cui sarà consegnato il "Premio 25 Aprile 2017".

Settant'anni fa, il 22 marzo 1947, l'Assemblea Costituente, nella sua seduta pomeridiana, approvava l'articolo I della Costituzione, "L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro". Il tema del 25 aprile 2017, promosso da amministrazione comunale e "Comitato Unitario Antifascista per la difesa delle Istituzioni Repubblicane", è "La Costituzione resiste".

"Cosa resta oggi del dibattito che portò a quel principio, proprio ora che si discute di reddito di cittadinanza, disoccupazione e rivoluzione tecnologica e che il lavoro è la prima emergenza di questo Paese? Gli eventi promossi per il 25 aprile serviranno anche a rispondere a queste domande e a portare o riportare la nostra carta costituzionale nel presente", ha spiegato il sindaco Edoardo Mazza.

L’uomo e la dignità del lavoro sono al centro di qualsiasi processo produttivo dell’impresa di Brunello Cucinelli. Lui lo chiama "capitalismo umanistico" ma, nei fatti, si traduce in un nuovo modo d'intendere il lavoro e l'imprenditoria. Nel concreto un modello che prevede orari di lavoro limitati per i dipendenti e investimenti per migliorare la vita nel borgo umbro di Solomeo che, dal 1985, ospita l’azienda, finanziando diversi progetti culturali e di restauro. Per questo il periodico statunitense "The New Yorker" lo ha definito "The Prince of Solomeo".

Negli anni Brunello Cucinelli ha ricevuto un numero straordinario di riconoscimenti nazionali e internazionali, ma tra tanti, quelli che rispecchiano meglio la sua realtà umana sono la nomina a Cavaliere del Lavoro, consegnatagli dal Presidente della Repubblica e la Laura ad honorem in filosofia ed etica nei rapporti umani dell’Università degli Studi di Perugia. 

Brunello Cucinelli sarà premiato domani, martedì 25 aprile, alle 10.40 a "L’Auditorium" (piazza Risorgimento) con una scultura di Antonella Gerbi 

"Perché 'La Costituzione resiste'? - si domanda Roberto Galliani, presidente del Comitato unitario antifascista -. Perché vuole, pretende che sia attuata. Che ognuno possa avere un lavoro con una retribuzione sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa, che sia assicurata la libertà di culto, che venga davvero tutelato il paesaggio e il patrimonio storico-artistico del paese, che ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, sia garantito il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, che sia tutelato il fondamentale diritto alla salute garantendo cure gratuite agli indigenti e che ogni cittadino inabile e sprovvisto di mezzi necessari per vivere abbia diritto al mantenimento e all’assistenza sociale".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui