"Il mio Natale": 550 bambini disegnano le festività

SEREGNO - Un momento speciale per una giornata speciale: in occasione di "Natale di solidarietà", manifestazione che ha coinvolto una ventina di associazioni di volontariato in piazza Vittorio Veneto, sono stati premiati i bambini che hanno partecipato al concorso "Il mio Natale". Circa 550 i disegni consegnati.

E' stato davvero un successo l’evento il  "Natale di solidarietà" con le associazioni del volontariato, che ha visto per tutta la giornata di ieri, domenica 6, una notevole partecipazione di cittadini in piazza Vittorio Veneto ed ha vissuto il momento più intenso con la premiazione dei bambini da parte del sindaco Edoardo Mazza, dell’assessore alle Politiche educative e sociali Ilaria Anna Cerqua e dai presidenti delle varie associazioni.

"Un ringraziamento ai volontari delle straordinarie associazioni che per tutto l’anno si adoperano per gli altri nel silenzio e con un meraviglioso spirito di altruismo e solidarietà –  ha dichiarato l'assessore Cerqua  – I disegni realizzati esposti in piazza che rappresentano il Natale e la nostra tradizione scaldano il cuore".

Ecco i premiati del II Concorso di disegno “Il mio Natale” che ha visto l’adesione di 550 bambini e bambile delle scuole dell’infanzia e primarie che hanno aderito: “Moro” (primaria), “Sant’Ambrogio” (primaria e infanzia), “Ballerini” (primaria), “Santa Giovanna d’Arco” (primaria), «“De Nova” (infanzia), “Ronzoni – Silva” (infanzia), “Cabiati” (infanzia) e “Sant’Ambrogio” (infanzia).

Primo premio assoluto: Sofia Conti della scuola primaria Istituto Candia. Per anni scolastici, Infanzia e dalla prima alla quinta primaria. Premio originalità: Dharma Sergi, Matilda Casatelli, Irene Casaluci, Pietro Gatti, Mattia Leonardi, Matteo Esposito.  Premio tecnica: Alexandro Bragagnolo, Cecilia Mari, Myriam Salerno, Alessandro Zappa, Tommaso Barbaro, Alessandro Cappellini. Menzioni. Composizione precisa ed attenta selezione dei colori: Lorenzo Cogliati, Simone Terragni. Utilizzo di più tecniche: Riccardo Brioschi, Alice Rovagnati, Elena Maria Bolis, Emma Bomben, Maria Carolina Minniti, Giacomo Brambilla, Niccolò Paleari, Giulia Picchiotini.

Semplicità ed espressività del disegno: Filippo Orici,  Lucilla Baseggio, Barbara Vicari, Martina Linguanti, Francesco Raimondo,  Tommaso Zanuttini, Leonardo Mocerino, Simone Schiatti, Sofia Giussani. Vivacità dei colori usati: Tommaso Arioli, Giorgia Trabattoni.